Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riscontri positivi anche per la campagna del melone gialletto

La coop San Giuliano scommette sullo zafferano

Lo zafferano sbarca in provincia di Caltanissetta, grazie alla cooperativa San Giuliano di Niscemi. "In un processo di diversificazione aziendale - spiega Edoardo Carmisciano, responsabile commerciale della cooperativa - iniziato nel 2014 con l'asparago, abbiamo inserito lo zafferano voluto dal nostro coordinatore Carmelo Piazza. Abbiamo effettuato il trapianto nel 2015 e quest'anno è stato il primo anno di raccolta. E' una coltura molto impegnativa".

"La raccolta si effettua unicamente prima dell'alba, prima che i fiori sboccino. Il nostro zafferano è purissimo, non in polvere e nemmeno essiccato, non vi è aggiunto nessun elemento come curcuma o paprika per insaporire. I pistilli di zafferano sono come appena raccolti. Abbiamo già venduto tutta la quantità ad alcuni chef stellati siciliani e per il prossimo anno abbiamo già tante richieste".

L'azienda siciliana si sta mettendo in mostra e "anche per questo - dice Edoardo - saremo presenti a settembre al Macfrut nello stand Meridiem Seed, casa sementiera con cui collaboriamo grazie ai responsabili Buscema e Scrimano".

Intanto è terminata la campagna del melone gialletto, punto di forza della San Giuliano. "A parte un piccolo problema di produzione in uno stacco di terra – precisa Carmisciano - abbiamo avuto un prodotto ottimo, conforme, con buon grado Brix. Nel mercato ci sono state lamentele per via di meloni, provenienti da altre zone, che si presentavano "cotti" all'interno, cioè quasi disfatti, o a causa del caldo o per colpa di errate concimazioni. Nel nostro caso tutto è andato bene e a volte non siamo riusciti a soddisfare le richieste giornaliere".

"Adesso siamo in fase preparativa per quanto riguarda le serre e i tunnel per i trapianti del peperone, di agosto. In campo aperto invece abbiamo già trapiantato il peperone che andrà in produzione a settembre. I peperoni sono il nostro forte e quest'anno sarà uno dei cento prodotti a marchio Conad. Soddisfatti ovviamente per questo traguardo, lavoriamo con umiltà per crescere sempre più" conclude Edoardo.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE SPECIALE MACFRUT 2016.