Russia: il gruppo Dixy prospera nonostante il difficile clima finanziario
Juan Giralt Silva, vice presidente del dipartimento commerciale del gruppo Dixy, ritiene che la chiave del successo sia l'attenzione rivolta a tutte le zone dove opera. L'offerta di prodotti è su misura, per fornire ai clienti tutto quello di cui possono avere bisogno vicino casa.
Dixy investe attivamente in attività promozionali, offrendo ai suoi clienti fino al 50% di sconto su prodotti popolari e stagionali, su base settimanale, inoltre porta avanti programmi di promozione su grande scala, sviluppa marchi di proprietà e distribuisce premi e regali. Per il 90% dei prodotti che vende si rifornisce dalla Russia, cosa che gli permette di mantenere bassi i costi logistici; questo si riflette a cascata sui prezzi.
"Ci rendiamo conto - riprende Silva - che nei consumatori, a prescindere dalle realtà economiche, il fattore emotivo è uno dei fattori chiave nella scelta del negozio, in particolare per quanto riguarda la spesa giornaliera. Pertanto Dixy mantiene gli standard di servizio ai clienti, conduce regolarmente corsi di formazione per i suoi dipendenti per quanto riguarda il servizio ai clienti coprendo tutte le aree del loro lavoro, dall'aspetto personale alle comunicazioni con i clienti, all'ottenimento di feedback".
Offerta di diversi formati per adattarsi a un mercato vasto
Da oltre 15 anni il gruppo sta sviluppando il format di supermercati compatti Megamart e i supermercati Minimart nella regione di Sverdlovsk e Ekaterinburg, con un vasto assortimento di prodotti regionali e una crescita stabile nel numero dei clienti fidelizzati.
La divisione di supermercati Victoria, che si sta sviluppando nella regione di Mosca e di Kaliningrad, si concentra in particolare su un'offerta ampia e di qualità elevata di prodotti deperibili, con un'attenzione sulla gamma di prodotti pronti al consumo preparati direttamente nel punto vendita.
Il negozio di prossimità, che secondo Giralt è rilevante in qualsiasi ambiente economico, offre una gamma selezionata di prodotti di qualità a prezzi bassi, tra cui marchi di proprietà e attività promozionali aggressive.
"Sosteniamo - conclude Silva - il commercio multi-formato. Ognuno dei formati ha i suoi vantaggi e il suo target di popolazione. Per esempio, un ipermercato è un negozio che i consumatori visitano una volta alla settimana per acquistare prodotti sufficienti per una settimana o due, scegliendo principalmente prodotti a lunga scadenza. I negozi di prossimità, d'altro canto, sono visitati frequentemente per acquistare prodotti pratici, pane fresco, frutta e verdura, carne e pollame, insomma i prodotti che non si possono acquistare con largo anticipo. Ciò nonostante, penso che in futuro i negozi saranno prevalentemente di prossimità e di piccolo formato".
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Anastasia Orlova
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