Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"APPBOSA (Peru'): "La produzione di banane diminuisce ogni settimana"

In Sud America è senza dubbio arrivato l'inverno australe, e i cambiamenti di temperatura stanno avendo un impatto sui campi di banane peruviani. Anche se questo è il periodo di bassa produzione, stavolta la riduzione registrata nel raccolto è maggiore. Associazioni e cooperative stanno lavorando per migliorare la gestione del suolo, la formazione e l'assistenza tecnica rivolta ai produttori, per riuscire a contenere gli effetti del clima. L'obiettivo è di superare del 15% le esportazioni raggiunte nel 2015.



Ronald Garrido, della cooperativa agricola APPBOSA, parla delle attuali prospettive, e spiega che "per uno sviluppo ottimale, le piante di banano hanno bisogno di sole e acqua, due fattori essenziali che assicurano una buona produttività. Le attuali condizioni climatiche che hanno causato una riduzione fuori dalla norma delle temperature stanno causando gravi ritardi nello sviluppo dei frutti. E' molto preoccupante, camminando tra i lotti dei nostri piccoli agricoltori, notare come i frutti stiano diminuendo settimana dopo settimana. Questa situazione si è diffusa e tutte le organizzazioni della valle hanno registrato una bassa produzione. Intanto, la domanda internazionale non è diminuita, pertanto stiamo riscontrando molte difficoltà a rifornire i mercati".



Secondo le aspettative, le banane biologiche, come tutti i prodotti di questa categoria, hanno un valore aggiunto sia per il consumatore sia per i piccoli produttori. Per questi ultimi, il motivo è che si tratta dell'unico frutto che garantisca rendimenti settimanali durante tutto l'anno e questo ha portato a un incremento dell'area dedicata a questa coltura.



"Attualmente - conclude Garrido - stiamo esportando, a livello nazionale, una media di 150 container di banane biologiche alla settimana, vale a dire circa il 10% in più rispetto all'anno scorso. Inoltre, abbiamo avuto prezzi fissi e stabili per tutto l'anno, 13 dollari per un cartone di 18,14 kg, perciò le nostre aspettative per le banane biologiche sono ancora promettenti".

Per maggiori informazioni:

Ronald Garrido
APPBOSA
Tel.: +51 969 412 141
Email: appbosa@yahoo.com
Web: www.appbosa.com.pe
Data di pubblicazione: