Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dirk Biltereyst (Van Lier): 'Il mercato dei limoni e' destinato a rimanere caldo fino a ottobre'

La grave carenza di limoni ha fatto impennare i prezzi. Dirk Biltereyst dell'azienda importatrice Van Lier, ha dichiarato: "La fornitura di limoni avviene in maniera discontinua e gli agrumi si vendono subito. Due settimane fa le quotazioni erano di 37-38 euro per un cartone da 18 kg e le previsioni parlano di un ulteriore aumento. Sembra proprio che i prezzi supereranno i 40 euro e alcuni importatori puntano già a questo livello per i loro scambi".



Produzione inferiore

"Attualmente l'Argentina è sul mercato, ma a causa delle condizioni climatiche estreme la produzione a disposizione è inferiore e presenta dei danni. Il Paese infatti ha avuto a che fare con sferzanti piogge che hanno reso inadeguata alle esportazioni una grande percentuale di prodotto. In aggiunta, la produzione dei limoni spagnoli Verna è stata molto bassa, pertanto nei mercati si stanno verificando delle carenze".

Chi paga un prezzo così elevato per i limoni? "I limoni sono un prodotto ricercato dalla maggior parte delle persone. Grande acquirente è soprattutto il settore della ristorazione e solitamente le aziende servono solo un quarto o metà limone, pertanto non c'è un grande impatto sui loro costi".

Situazione eccezionale
Dirk prevede che questa situazione eccezionale per i limoni proseguirà ancora. "La carenza di prodotto riguarderà l'intera stagione d'oltremare e prima dell'inizio di ottobre non ci potremo aspettare una grande produzione dai Paesi europei, perciò fino ad allora il mercato è destinato a rimanere caldo. Ma non si sa mai cosa può succedere nel settore ortofrutticolo!".

Per maggiori informazioni:
Dirk Biltereyst
Van Lier nv
Tel.: +32 2 215 49 15
Email: dirk.biltereyst@vanlier.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: