Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Padiglione B3 - Stand 115

Le etichette LGL al Macfrut, tra nuovi materiali e il trasferimento in una nuova e piu' ampia struttura

Per l'Etichettificio LGL anche questo è un anno di crescita. L'azienda di Santarcangelo di Romagna (RN) ha chiuso il 2015, così come negli anni precedenti, con un aumento del fatturato in doppia cifra, così come sono aumentate le stampe delle etichette che produce, adesive e non, in tutte le dimensioni e forme, per tutti i formati di confezionamento, dal cestino al frutto singolo; e anche se il 2016 non è ancora concluso l'azienda è certo che crescerà. "La richiesta dei nostri prodotti – ci spiega Nicola Zanoni, responsabile qualità e produzione presso la LGL – è aumentata a livelli tali che la nostra attuale sede è ormai sottodimensionata. Entro la fine dell'anno ci trasferiremo in una nuova struttura che ci permetterà di triplicare la nostra operatività"; struttura che sarà sempre nel Comune riminese.


Al lavoro alla LGL.

In concomitanza con il trasferimento, continua, "stiamo investendo, oltre che su nuove macchine per la stampa, anche su nuove macchine per il controllo delle etichette, che ci permettano un controllo al 100% di quello che stampiamo, perché oggi si chiedono sempre di più etichette ricche di informazioni". Difatti negli anni, complice anche la normativa in materia che è cambiata, si è passati da etichette minimal, con poche informazioni, a vere e proprie descrizioni del prodotto in formato mignon: origine, proprietà nutritive, allergeni, poi ancora, per citare alcuni dei cosiddetti dati variabili, numero del lotto, impianto di lavorazione del prodotto, l'operatore che l'ha maneggiato, e così via.

Il trasferimento avverrà a poca distanza dall'appuntamento della principale fiera di settore ortofrutticola italiana, il Macfrut; manifestazione a cui la LGL sarà presente e su cui punta parecchio. Alla fiera l'azienda porterà anche le proprie novità di prodotto, soprattutto in termini di materiali. "In tutti questi anni – riprende Zannoni - abbiamo investito molto anche sui materiali con cui realizziamo le nostre etichette, come materiali ad alta adesività, per usi ad esempio su surgelati o per ambienti molto umidi, come spesso accade nell'ortofrutta. Abbiamo inoltre investito su etichette plastiche, che ultimamente si usano sempre di più. Utilizziamo prodotti qualitativamente migliori per far sì che le informazioni dell'etichetta arrivino leggibili al consumatore finale", peraltro i casi di etichette perse, piegate o illeggibili sono una delle cause di reso dei prodotti da parte della distribuzione.


Alcune delle etichette della LGL.

"E' aumentata – conclude Zannoni – la richiesta di etichette in film plastico, da applicare su confezioni dello stesso materiale. Collaboriamo con aziende del settore (soprattutto aziende del packaging, ndr) per poter fornire etichette che siano dello stesso materiale del pack di vendita. Questo si traduce in confezioni di un unico materiale che così può essere differenziato tutto insieme" una volta che viene buttato.

Al Macfrut 2016 l'azienda sarà nel padiglione B3, stand 115, dove ad accogliere clienti e visitatori saranno Riccardo Zannoni e Nicola Zannoni, rispettivamente titolare e responsabile qualità e produzione.

Contatti:
Etichettificio LGL s.r.l.
Via del Frumento, 13
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel.: (+39) 0541 626914
Fax: (+39) 0541 626991
Email1: commerciale@lglett.com
Email2: tecnico@lglett.com
Web: www.lglett.com

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE SPECIALE MACFRUT 2016.