Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macchine per lavorazione terreno al Pad. B7 - Stand 159

Al Macfrut dal 1984, la ditta Calderoni e' da record

Dal 1984 la ditta Calderoni Rolando di Forlì, che da sempre costruisce macchine per la lavorazione del terreno, sarà presente al Macfrut. Fondata negli anni '20 da Oliviero Calderoni, fatta crescere dal figlio Rolando, oggi la ditta è portata avanti da Alessandro (insieme al padre), terza generazione con la stessa vocazione: per sua stessa ammissione, infatti, fin da bambino stava in officina per scoprire i segreti del mestiere.


Alessandro Calderoni

Trinciatrici, frese, tagliaerba interceppo innovativi: sono solo alcune delle macchine di Calderoni. "Partecipiamo al Macfrut a Rimini – spiega Alessandro - perché rappresenta un'ottima occasione di incontro con agricoltori e tecnici italiani ed esteri. Specialmente, ci teniamo a prendere contatti con operatori dell'est europeo che, da qualche anno, rappresenta per noi un ottimo bacino commerciale. E bene ha fatto Macfrut ad allacciare stretti rapporti con la Polonia e altre nazioni dell'est dove l'agricoltura sta crescendo. La paragono a quello che era da noi fino a 30 anni fa, piena di entusiasmo, voglia di crescere e consolidarsi, aperta alle novità".


Le macchine della ditta di Forlì sono caratterizzate da robustezza, tecnologia e affidabilità.

E di novità Calderoni se ne intende. Le innovazioni sono all'ordine del giorno e, come dice Alessandro, "tutti in officina siamo chiamati a portare idee. Spesso sono gli agricoltori che riferiscono delle loro esigenze e noi cerchiamo di concretizzarle in attrezzature pratiche".

Una delle macchine che sta avendo maggior successo è il Bio Rotor, macchina che può sostituire il diserbo chimico. E' costituita da un organo che lavora sotto la fila di frutteti e vigneti e taglia l'erba tramite fili in plastica. La velocità di avanzamento è molto elevata e si adatta bene anche a terreni di tipo collinare.


Bio Rotor, per il diserbo biologico meccanico.

"Nel 2015 – conclude Calderoni – abbiamo esportato il 68 per cento delle nostre macchine. La qualità dei componenti è così elevata che l'affidabilità è uno dei nostri punti di forza. In genere, chi ci sceglie difficilmente poi ci ripensa".

Contatti:
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
Tel.: +39 0543 720547
Email: info@calderoniweb.it

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE SPECIALE MACFRUT 2016.