Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno oggi 7 luglio ore 16:30

Aglio Rosso di Sulmona: produzione in aumento e soci del consorzio in crescita

Ha preso il via ufficialmente, con la conferenza stampa tenutasi lo scorso 4 luglio a Sulmona (provincia dell'Aquila), la settimana di valorizzazione dell'Aglio Rosso di Sulmona, il prodotto "tipico" per eccellenza della valle Peligna. Due gli appuntamenti di rilievo. Giovedì 7 luglio, alle ore 16:30, nell'Abbazia Celestiniana di S. Spirito al Morrone, il convegno sul tema "I nuovi obiettivi del Consorzio Produttori di Aglio Rosso".

Durante il convegno, amministratori, produttori e specialisti faranno il punto delle strategie di mercato tese a valorizzare il prodotto e del percorso, ormai concluso, che dovrebbe portare al riconoscimento del marchio IGP per l'aglio rosso. A conclusione del Convegno, sarà eletto, come ogni anno "mister Aglio Rosso", il bulbo perfetto dell'annata produttiva 2016.

Da venerdì 8 a domenica 10, infine, nella piazza Impastato di Campo di Fano di Prezza, si terrà la XXII edizione della tradizionale Sagra. A parlarne il Presidente della Pro Loco di Campo di Fano, Angelo Trotta; le sindache di Sulmona e Prezza, Anna Maria Casini e Marianna Scoccia; la presidente del Consorzio produttori, Stefania Baldassarre.

"E' il primo passo per il rilancio della vocazione produttivo della città e del territorio", ha detto la Casini. "A settembre – ha aggiunto Marianna Scoccia – istituiremo un tavolo per esaminare le strategie per una ulteriore tappa della crescita del prodotto". Cifre e curiosità che ha illustrato Stefania Baldassarre: "In due anni – ha detto – i soci del Consorzio sono triplicati, passando da 25 a 68. Questo ha significato una crescita ed un miglioramento della produzione, anche se c'è tanto da fare ancora. Già oggi – ha aggiunto – grazie alle vendite on line, siamo presenti nei punti più impensati del mondo, addirittura in Indonesia".

L'invito del Presidente della Pro Loco di Campo di Fano, Angelo Trotta, a degustare le pietanze servite durante la Sagra: "Non tutte le Sagre sono uguali – ha specificato Trotta – quella dell'Aglio Rosso sta lì da 22 anni per promuovere veramente le tipicità del territorio".
Data di pubblicazione: