Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AgriSicilia: con Accussi' Buona puntiamo a Grande distribuzione e mercati europei




Il progetto "Accussì Buona" unisce otto organizzazioni produttive siciliane sotto un unico marchio commerciale, regolarmente registrato e di proprietà di Italia Ortofrutta-Unione nazionale. Da ottobre, con l'avvio della campagna agrumicola 2016/17, il marchio si sdoppierà anche nella versione "Accussì Buona Bio" (cfr. FreshPlaza del 28/06/2016).

Tra le OP aderenti all'iniziativa, figura la AgriSicilia di Paternò (CT). "Il fatto positivo è che si è creata una sinergia tra le otto organizzazioni di produttori che partecipano al progetto - dichiara a FreshPlaza Salvatore Battiato - Si è trattato di un collante per le nostre realtà. Come tutti gli esordi, l'inizio è stato un po' timido: abbiamo cominciato con i mercati e i maggiori riscontri sono scaturiti da quello di Brescia. Non ci aspettavamo grandi numeri da subito, è stato più che altro una forma di collaudo, per comprendere dove potevamo arrivare, dove spingere e quale strada poter percorrere".

Battiato sottolinea che era importante partire con il progetto Accussì Buona, perché era in sospeso già da due anni. "Per questa campagna si sono commercializzate poche pedane ma subito dopo l'estate, tra settembre e ottobre, ci siamo ripromessi di rivedere l'impostazione della nuova stagione, con ampio anticipo. Oltre a consolidare i mercati, il nostro obiettivo è quello di indirizzarci alla Grande distribuzione e soprattutto ai mercati europei".

Per quanto riguarda la prossima stagione agrumicola, non si possono quantificare i volumi che verranno destinati al progetto. "Dobbiamo ancora fissare la quota relativa ad ogni OP e bisognerà farlo tenendo in considerazione che si prevede una campagna con minore produzione. Considerando l'abbondanza di prodotto registrata quest'anno, la campagna a venire dovrebbe far registrare volumi inferiori". Battiato anticipa inoltre che mentre in questa stagione il progetto è partito con un solo calibro, l'idea per il prossimo anno è quella di inserirne un secondo al fine di avere un range un po' più ampio e quindi accaparrarsi nuove fasce di mercato.

Bilancio sulla stagione agrumicola 2015/16
E' stata senza dubbio una campagna difficile per la OP AgriSicilia. "Abbiamo avuto difficoltà a recuperare prodotto di pezzatura elevata - conclude Battiato - ma tutto sommato possiamo considerarla positiva. Pur essendo riusciti a portare il giusto a casa, ci aspettavamo comunque un qualcosa in più: il 95% del nostro spazio commerciale viene, infatti, assorbito dalla Grande distribuzione".

Contatti:
Italia Ortofrutta Unione nazionale
Via Alessandria, 199/c
000198 - Roma
Tel.: (+39) 06 8551695
Fax: (+39) 06 8417810
Email: info@italiaortofrutta.it
Web: www.italiaortofrutta.it

O.P. Agrisicilia Soc. Cons. a r. l.
Via Pietro Nenni, 17
95047 Paternò (CT)
Tel./Fax: +39 095 7974928
Email: agrisiciliaarl@virgilio.it
Web: www.agrisicilia-op.it