Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: nessun problema con le forniture programmate di banane

La recente carenza di banane dall'Ecuador e da altre regioni non ha ridotto le importazioni presso il maturatore di banane inglese SH Pratt. Le società si rifornisce da diversi Paesi dell'America centrale e meridionale e dei Caraibi.

"Abbiamo ricevuto dall'Ecuador il 100% del prodotto che ci serviva", spiega il direttore commerciale Simon Trewin. "Ma comprando sul posto, a volte i prezzi di mercato sono risultati piuttosto alti. Chi aveva programmi a lungo termine e buoni rapporti, ha potuto contare su una fornitura ininterrotta".



SH Pratt sta valutando anche Paesi fornitori un po' più lontani come Guatemala, Perù e Honduras. Trewin ha affermato che sono sempre aperti a nuovi fornitori, ma mirano sempre a contratti programmati e di lungo termine.

Le vendite delle banane durante l'anno tendono a essere abbastanza stabili, senza grandi alti e bassi. Le vendite raggiungono il massimo all'inizio dell'estate e rallentano un po' durante le vacanze, per poi ricominciare verso l'inverno e l'inizio dell'anno.



"La tendenza in crescita dei frullati non ha aumentato le vendite delle banane, come invece è avvenuto per altre categorie, come i frutti di bosco", fa notare Trewin. "Ma sorprendentemente le vendite delle banane non sono state influenzate dall'aumento delle vendite di altri frutti. Quasi tutti amano le banane e la loro distribuzione in varie occasioni, come gli eventi sportivi, ha contribuito a farle tenere a mente ai consumatori e a mantenerne alti i consumi".

E' noto che i supermercati competono in maniera piuttosto aggressiva sui prezzi delle banane, ma ci sono anche protocolli socio-economici e ambientali, come il commercio Fairtrade e la Rain Forest Reliance, che stanno venendo alla ribalta.

"I retailer competono molto sul prezzo, ma devono pagare a un livello ragionevole, altrimenti maturatori e coltivatori non potrebbero permettersi di rifornirli. Si tratta di un sistema molto complicato", spiega Trewin.

Le banane biologiche hanno visto una certa crescita, ma rimangono una parte molto limitata del settore.



Brexit
"Non credo che la Brexit avrà un grande effetto sull'attività della SH Pratt - sostiene Trewin - in quanto le nostre importazioni provengono da fuori l'UE. Dopo che i mercati e i tassi di cambio sono stati in subbuglio, si vede già il ritorno a una certa stabilità. Ci potrebbero essere alcuni nuovi negoziati di libero scambio da dover siglare ora che siamo fuori dell'UE, ma resta da vedere cosa accadrà. Ci auguriamo che il cambiamento della situazione non influenzerà il nostro business con i produttori".

SH Pratt's Bananas matura circa 220.000 casse da 18 kg di banane a settimana, con una capacità di oltre 4.000 tonnellate a settimana. La società lavora come maturatore / fornitore di servizi per alcuni clienti e importatore e maturatore per altri. Rifornisce una varietà di rivenditori, grossisti e ristoratori.

Per maggiori informazioni:
Simon Trewin
SH Praat Group
Tel.: +44 1582 436 554
Email: simontrewin@SHPratt.com
Web: www.shprattgroup.uk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: