Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: causa contro la Heinz per troppo zucchero in cibo pseudo-ortofrutticolo per bambini

L'Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) ha avviato azione legale contro il colosso alimentare Heinz davanti alla Corte Federale, per un prodotto destinato ai bambini sotto i due anni, descritto come cibo "sano" e composto quasi soltanto di frutta e verdure, ma in realtà contenente soprattutto zucchero.

L'ACCC sostiene che Heinz abbia violato le leggi di protezione dei consumatori, con affermazioni false e ingannevoli nei confronti del pubblico. Le confezioni della serie "Little Kids Shredz" sono coperte da immagini di frutta e verdure fresche e affermazioni come "99% frutta e verdure", e invece contengono oltre il 60% di zucchero.

Le confezioni sostengono inoltre che i prodotti incoraggiano i bambini a "scoprire indipendentemente il sapore delizioso del cibo nutriente". Secondo l'ACCC invece gli Shredz conseguirebbero l'effetto opposto. "Sosteniamo che, lungi dall'incoraggiare i bambini a sviluppare un gusto per il cibo nutriente, che è quello che i genitori desiderano, è probabile che il bambino si abitui a una preferenza per cibi estremamente dolci", sostiene l'istanza presentata dal presidente della Commissione, Rod Sims.

"Una mela contiene circa il 10% di zucchero, ma questi prodotti sono fra il 60 e il 70% zucchero", aggiunge. L'azione legale fa seguito a un reclamo della Obesity Policy Coalition (OPB) riguardante i prodotti composti principalmente di concentrati di succhi di frutta, liquidi e in crema, che contengono molto più zucchero dei frutti interi.
Data di pubblicazione: