Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forniture di banane in Russia: prendere o lasciare

La domanda di banane in Russia è al momento bassa a causa dei problemi di qualità con le casse di frutti in arrivo dall'Ecuador. Sul mercato locale c'è molta disponibilità di drupacee e i consumatori sono più interessati a ciliegie, albicocche e altri frutti di stagione. Un importatore russo ha detto che si sente l'impatto di una minore domanda da parte dei supermercati rispetto allo scorso anno per lasciare spazio ad altri frutti, che sono più richiesti.

Nella seconda e terza settimana di giugno, è stato comunicato che piccole quantità di banane gialle sarebbero arrivate con un fungo all'interno dei frutti. Un importatore ha dichiarato di non aver riscontrato simili problemi in prima persona, ma che la problematica avrebbe interessato alcune partite acquistate dai grossisti, soprattutto durante la bassa stagione.

Sia le banane verdi sia quelle mature si stanno vendendo al momento a 14 dollari la cassa, rispetto ai 23 di un mese fa. C'è stato un eccesso di offerta a giugno poiché tante aziende, importatori e catene di supermercati (che acquistano direttamente dal Costa Rica ed Ecuador) hanno comprato, all'epoca, grandi volumi. Circa 800-900mila casse a settimana arrivano adesso in Russia dall'Ecuador, rispetto a 1,2-1,5 milioni di casse della scorsa primavera.

Molte aziende internazionali come Dole e Chiquita acquistano anch'esse dall'Ecuador, il che rende virtualmente impossibile importare ulteriori lotti in Russia. Di conseguenza, solo i volumi concordati vengono al momento forniti, a causa degli elevati prezzi del prodotto in uscita dall'Ecuador.

La richiesta di banane dovrebbe aumentare di nuovo a settembre, ucon la ripresa delle scuole.
Data di pubblicazione: