Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una decisione gia' attesa

La Russia estende l'embargo fino al 31 dicembre 2017

"Al fine di proteggere gli interessi della Russia e in accordo alla regolamentazione in materia economica e di sicurezza, ho deliberato di estendere la misura dell'embargo sulle merci occidentali (UE, USA, Australia, Canada e Norvegia) dal 6 agosto 2016 al 31 dicembre 2017". Questo il decreto del presidente Putin, che non giunge comunque inaspettato, dato che anche le misure di boicottaggio della UE nei confronti della Russia sono state prolungare di sei mesi (fino a inizio 2017). Il decreto russo menziona tra l'altro la possibilità di un'ulteriore estensione dell'embargo al 2018.


Fonte: Kremlin

L'Europa è spaccata tra i sostenitori del braccio di ferro con Mosca e gli Stati contrari al proseguimento dei rispettivi boicottaggi. Tra i favorevoli alla linea dura figurano Germania, Polonia e Paesi Baltici; tra coloro che vorrebbero ridiscutere le misure si annoverano Francia, Italia, Ungheria e Grecia.

Divisione nelle strategie da adottare si riscontra anche a seconda dei settori produttivi: si pensi al caso delle imprese operanti in ortofrutta o nell'allevamento, tutte interessate alla riapertura e non al prolungamento della chiusura del mercato russo.

Prima dell'estensione dell'embargo, Putin aveva lasciato intendere che si sarebbe potuto ridiscuterne le condizioni, ma a patto che fosse stata l'Europa per prima a sollevare le sanzioni anti-russe, il che non è avvenuto.

Migliorano le relazioni con la Turchia
Dopo che il presidente turco Erdogan ha presentato le sue scuse ufficiali per l'incidente che portò all'abbattimento del jet militare russo, con conseguente chiusura delle frontiere tra i due Paesi, Putin ha fatto le sue condoglianze al presidente turco a seguito dell'attentato all'aeroporto di Istanbul; ciò mostra un certo alleggerimento della tensione, confermato dalla volontà di Putin, espressa in una riunione governativa, di riavviare una normalizzazione nelle relazioni commerciali ed economiche con la Turchia.

Il primo passo sarà la ripresa dei flussi turistici dalla Russia alla Turchia; ma le sanzioni sul commercio di frutta e verdura rimangono tuttora in vigore.
Data di pubblicazione: