Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Idea rilanciata dall'Agricola Ceres di Palagiano, in provincia di Taranto

La mini anguria piace di piu' se in confezione regalo

"Abbiamo realizzato una confezione semplice, ma attraente nella forma e nei colori. Si tratta ancora di piccoli volumi, ma stiamo riscuotendo un grande consenso". Così Antonio Latorrata, dell'omonima azienda di Palagiano, in provincia di Taranto. Produce e commercializza mini angurie, cocomeri tradizionali e meloni per una superficie complessiva attorno agli 80 ettari.


Antonio Latorrata

L'idea della confezione per le mini angurie è semplice, con un manico che ne agevola il trasporto e il logo personalizzato. E' uno strumento per trasformare un semplice frutto in un'idea regalo. "Abbiamo cercato di curare sia il tipo di chiusura - precisa Latorrata - sia la grafica e i colori, in modo che il risultato potesse piacere. E così è stato".



Mini angurie nelle confezioni personalizzate

E se l'estetica ha il suo peso, quel che conta poi è il contenuto: nel 2016, su tale aspetto, non ci saranno sorprese: "Grazie all'andamento meteo degli ultimi tempi, la qualità di angurie e meloni è eccezionale. Siamo davvero soddisfatti. Entrambi hanno un elevato °Brix (=tenore zuccherino) e questo li fa apprezzare in tutti i mercati".

Ecco, il mercato. Ma come stanno andando le cose? In questi giorni sta accadendo un fatto anomalo, vale a dire le angurie tradizionali da 8-10 kg sono ricercate più delle baby. Anche lo stesso Latorrata non sa spiegarselo. Anzi, una idea ce l'ha: "Credo che dipenda dal fatto che la Spagna ha quasi smesso di produrre angurie più grosse. E' vero che le famiglie ormai preferiscono le mini, ma è altrettanto vero che c'è un mercato del prodotto a fette (Gdo, Horeca ndr) che necessita di quelle più grandi e allungate. E la richiesta c'è".


Al momento c'è una buona richiesta di angurie tradizionali.

Anche il melone è in ripresa e la domanda è in crescita. Alcune zone del nord d'Italia, bersagliate dal maltempo, hanno poco prodotto e a trarne beneficio sono le imprese del sud.

Riguardo ai mercati di riferimento, Latorrata esporta in Germania e Austria all'estero, e poi si affaccia al mercato interno, Gdo o ingrosso. In questo momento la Germania non recepisce molto, probabilmente a causa del prodotto in arrivo dalla Spagna che entra in competizione con quello italiano.