Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: il settore delle banane lotta per restare competitivo sui mercati internazionali

Il presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori filippini di banane (PBGEA), Alexander N. Valoria, ha invitato tutti gli operatori del settore a tenere alta l'attenzione sulla sicurezza del prodotto e sul disciplinare di produzione per permettere alle banane prodotte nelle Paese di restare competitive sul mercato globale.

Valoria ha sottolineato che la produzione nazionale sta riprendendosi, ma l'allungarsi della stagione secca sta diventando un sfida sempre maggiore per tutto il settore.

Ma tra le nuove sfide che i produttori filippini di banane devono affrontare c'è anche la continua minaccia del Fusarium delle banane, una forma di appassimento delle piante che è considerato un nuovo ceppo della malattia di Panama, nota come Tropical Race 4 (TR4), una fitopatia molto dannosa tra le piantagioni di banane Cavendish.

"Black Sigatoka e malattia di Panama - ha spiegato Valoria - stanno minacciando la competitività delle banane filippine sui mercati internazionali".

Il presidente della PBGEA si è inoltre detto speranzoso di trovare appoggio nella richiesta avanzata al governo giapponese dalla sua associazione perché siano eliminati i dazi all'importazione dei prodotti filippini verso il Giappone.

"L'ultima volta che hanno ridotto in maniera significativa i dazi all'importazione fu nel 1990 e dal allora il Giappone è sempre stato un nostro partner e alleato", ha concluso Valoria.

Il Segretario di Stato all'Agricoltura, Emmanuel F. Piñol, ha assicurato il settore che uno degli obiettivi del programma agricolo dell'amministrazione Duterte è la realizzazione in ogni regione delle Filippine di laboratori di ricerca per studiare le malattie delle piante e degli animali.

Fonte: bworldonline.com
Data di pubblicazione: