All'ISIA di Faenza nasce il packaging alimentare per la frutta del futuro
Trovare nuove forme, nuove applicazioni e nuovi formati del packaging, in base alle tecnologie esistenti e ai diversi target commerciali potenzialmente raggiungibili nel settore alimentare - e nello specifico nel segmento della frutta secca e disidratata nel quale Euro Company di Godo di Russi (provincia di Ravenna) è leader a livello nazionale con oltre 15mila tonnellate anno di prodotti venduti, per un totale di oltre 100 milioni di confezioni - è stato l'obiettivo della tesi di laurea di Anna Togni.
Lo studio, realizzato sull'uso dei contenitori monodose per la frutta secca, rappresenta un inedito per il settore e ha anche l'obiettivo di valorizzare le proprietà benefiche di questi frutti. Associando le caratteristiche della monodose ai vantaggi salutari della frutta secca, si può proporre al mercato un prodotto straordinario: un integratore naturale alla portata di tutti.
"Siamo molto orgogliosi di aver sostenuto Anna nel suo progetto di tesi – sottolinea Ivan Tabanelli, responsabile marketing di Euro Company - Per un'azienda alimentare come la nostra, il packaging design è un elemento fondamentale, soprattutto per chi come a noi è riconosciuta la leadership in termini di qualità e innovazione. Per i prossimi mesi, inoltre, abbiamo in programma di finanziare la realizzazione di tesi anche in altre discipline, ospitando i ragazzi direttamente in azienda e condividendo con loro conoscenze e competenze, selezionando giovani volenterosi, brillanti e capaci. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno d'investire sui giovani, aiutarli a credere in sé stessi, ricercando e coltivando talenti".
7fruit, questo il nome del progetto di Anna Togni, propone dosi da 30 gr. contenenti mix di frutta disidratata, frutta a guscio e semi oleosi. Il pregio della monodose, rispetto alle grandi confezioni, è di aver sempre a disposizione un prodotto fresco, fragrante e con una perfetta integrità del gusto e dell'aroma. Nel mercato alimentare le monodosi sono, inoltre, promosse anche come un aiuto per conservare uno stile di vita sano, grazie alla caratteristica di contenere un quantitativo controllata di cibo.
Tre i formati. Buste quadrate, composte da una serie di otto moduli; nei primi sette moduli compare il giorno della settimana, utile all'utente per ricordarsi di assumere un determinato mix e allo stesso tempo per incentivarlo a condurre uno stile di vita regolare; l'ottavo è stato pensato per la condivisione, come momento di scambio e di apertura sociale. Buste rettangolari, composte da sette moduli piegati a fisarmonica; sviluppate in linea, le sette buste sono "capitanate" da un cartoncino che facilita l'apertura del packaging e la fuoriuscita della serie. Vaschette, sviluppate pensando a tutte le persone che potrebbero avere difficoltà ad aprire una busta (es. bambini, anziani, ecc.); le vaschette monodose potrebbero soddisfare un nuovo mercato come quello delle mense, degli asili, degli ospedali, ecc.