Polonia: iniziative di promozione delle mele verso UAE e Cina
Il suo obiettivo principale è di informare i mercati di Asia e Medio Oriente circa le diverse caratteristiche e vantaggi delle mele europee bicolori in termini di qualità e sapore, oltre che i metodi di produzione. Il gruppo ritiene che, educando in questo senso, anche consumi e domanda possano aumentare di conseguenza.
Secondo il presidente di Fruit Union, Waldemar Zolcik: "I mercati di Cina ed Emirati Arabi Uniti sono i migliori su cui concentrarci, secondo noi. Per non parlare del potenziale cinese in termini di dimensioni e del fatto che gli Emirati Arabi Uniti costituiscono un hub per l'accesso ad altri mercati in Oriente. Siamo sicuri i potenziali acquirenti accoglieranno con entusiasmo le nostre mele bicolori".
Viaggi studio sulle mele in Polonia per Cina e UAE
Da quando è stato implementato, il programma ha preso parte a sei grandi fiere cinesi e ha avuto anche un suo stand durante SIAL China, Asia Fruit Logistica e CHINA FVF, organizzando due delle conferenze durante il secondo anno del programma di accompagnamento ad Asia Fruit Logistica e CHINA FVF.
Negli Emirati Arabi Uniti il gruppo aveva un suo stand durante WOP Dubai e ha partecipato anche agli eventi Gulfood Dubai, WOP Dubai e alla Conferenza Internazionale su Alimentazione e Sicurezza di Dubai.
Viaggio studio per rappresentanti degli EAU tenutosi in Polonia a giugno 2015.
Oltre a questi eventi, per le mele bicolori si sono anche incrementate le attività promozionali e pubblicitarie sia in Cina che negli EAU, utilizzando risorse come Internet e la stampa internazionale, oltre che nella pubblicità esterna (OOH, out-of-home advertising) durante tutto il programma insieme a varie attività di pubbliche relazioni. Il gruppo ha organizzato anche incontri commerciali, visite e viaggi studio in Polonia durante ogni anno di programma (settembre/ottobre) per entrambi i Paesi.
Il commercio con la Cina ci offre grandi opportunità
In merito alle possibilità esistenti sul mercato cinese, Zolcik afferma: "Si tratta di un'opportunità enorme e di un'alternativa per tutte le società agroalimentari polacche nell'era dell'embargo russo. Siamo ancora nelle fasi iniziali di comprensione ed esplorazione del mercato delle mele, in termini di requisiti necessari, ma anche per saperne di più sulle preferenze dei Cinesi. E' difficile dire quale varietà sarà la più popolare, ma vediamo un grande potenziale in mele come Idared, Jonagold, Gala Must, Gloster e Champion. Sappiamo bene che i consumatori cinesi fanno molto caso alla regolarità nella consegna dei frutti e anche alla loro fragranza".
"Il nostro programma ci ha fornito le informazioni necessarie sul mercato cinese nell'ultimo anno e mezzo. In tutte le varie fiere cinesi a Pechino, Shanghai o Hong Kong, i partecipanti ci hanno riferito che i consumatori cinesi sono abituati solo a varietà di mele verdi e rosse. Il nostro obiettivo è di cambiare questa situazione in futuro".