Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Enza Zaden presenta il suo portfolio varietale per il finocchio

Il finocchio, con i suoi 15.000 ettari, è una delle colture più importanti in Italia e un'azienda leader nel settore sementiero come Enza Zaden non poteva che aggiungerlo alla sua già vasta gamma di ottimi prodotti.

Il primo che vi presentiamo è il finocchio Idillio, varietà per raccolte invernali da metà gennaio fino a quasi tutto marzo, il prodotto si presenta con una sezione molto rotonda, fondo leggermente sollevato per facilitarne la raccolta e con la testa leggermente allungata per fornire un maggior peso unitario ed eleganza al prodotto. Canne piene, erette, di colore verde tenue che danno un buon contrasto con il bianco candido del grumolo. La superficie si presenta molto liscia e brillante. Grazie alla sua consistenza, in campo è poco soggetto alla spugnosità e si mantiene a lungo turgido in post raccolta, caratteristiche che insieme alla ossidazione limitata del taglio sono molto importanti per la commercializzazione.


Modesto Angelucci dell'azienda Ortomedia

A seguire troviamo il finocchio Genesi, primogenito della gamma invernale, che si posiziona per raccolte da metà febbraio a fine marzo, prodotto dal bulbo bianco e compatto di forma rotonda senza striature verdi a maturazione e canne erette e piene. La superficie di taglio è molto piccola, manifesta una buona capacità di ricrescita dopo le gelate invernali grazie anche alla sua chioma coprente che limita molto i danni da freddo.

In fine, a chiudere il ciclo invernale, troviamo il finocchio Narciso, reduce dal successo avuto lo scorso anno in Calabria che lo posiziona tra le varietà con più aspettative per le raccolte che vanno da metà marzo a fine aprile; il grumolo è di estrema consistenza in tutti i periodi di raccolta e quindi poco soggetto a spugnosità in sovramaturazione. Sicuramente fra le varietà più adatte a superare i rigori invernali; il colore è bianco e brillante fin dall'inizio, caratteristica che trasmette freschezza. A maturazione la sezione è rotonda con base leggermente eretta che ne facilita il taglio.


Il finocchio Preludio

Oltre alla gamma di prodotti invernali, Enza Zaden si impegna per garantire ai suoi clienti una continuità di lavorazione, e questo lo sa bene l'azienda Ortomedia di Modesto Angelucci con sede nella piana del Fucino, precisamente a Luco dei Marsi, il quale ha deciso di sceglierci come partner varietale usando il finocchio Preludio per le raccolte da metà giugno a inizio settembre, dalle ottime caratteristiche ormai affermate e conosciute anche dai non addetti ai lavori e il finocchio Capriccio per le raccolte che vanno dal 10 ottobre fino alla fine di ottobre per affrontare al meglio l'ultimo periodo di raccolta caratterizzato da bruschi abbassamenti di temperatura.



L'azienda Ortomedia gestita da Modesto Angelucci e dal papà Marco, specializzati nella coltivazione del finocchio, nasce nel 2012, con lo slogan qualità-serietà-freschezza si impegnano a garantire un prodotto integro e salubre ai loro clienti garantendo sempre il meglio sulle tavole dei consumatori. Tutto questo avviene nella piana del Fucino dove padre e figlio, con la collaborazione di validi produttori, gestiscono 150 ettari di finocchio destinati sia al mercato Italiano che al mercato estero.

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Email: info@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it
Data di pubblicazione: