Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kenya: i coltivatori di erbe aromatiche intascano profitti grazie al basilico

Il mercato in crescita per le erbe aromatiche sta dando ai coltivatori kenioti nuove prospettive di vita. La maggior parte dei produttori, che dipendevano molto dalle colture tradizionali come mais e fagioli, ha messo gli occhi su un'Europa che sembra avere un appetito insaziabile per erbe aromatiche come il basilico.



Secondo Simon Andys, fondatore della Premier Seeds, una delle aziende che in Kenya coltivano ed esportano basilico, il futuro è molto positivo, dal momento che in Europa il consumo di quest'aromatica cresce giorno dopo giorno.

"Il basilico non è molto comune nella cucina keniota e, anche se lo coltiviamo qui, il mercato locale assorbe solo il 10% della nostra produzione. Il resto viene esportato prima di tutto nei Paesi Bassi, che sono i principali consumatori delle nostre produzioni, quindi la quota rimanente è suddivisa tra Danimarca, Francia e Germania", spiega Andys.



Attualmente, sui mercati locali, il prezzo di un chilo di basilico fresco è di 2 dollari, mentre lo stesso quantitativo, sul mercato internazionale, viene venduto a 4,5 dollari, come minimo

La Premier Seed coltiva il basilico in 20 serre, e lavora con piccoli coltivatori che - secondo Andys - devono essere formati sul come produrre il basilico affinché sia conforme agli standard del mercato internazionale.

"Il 70% della nostra produzione - riprende - proviene da piccoli coltivatori precedentemente formati da noi per quanto riguarda gli standard di qualità richiesti. Raccogliamo ogni 10 giorni e una serra tipica da 240 mq produce in media fino a 100 kg di basilico".

Secondo Andys, la Premier Seeds aumenterà le sue esportazioni da 2 a 6 ton al mese, visto che la domanda continua a crescere.

"Ogni mese ogni serra rende circa 800 dollari e da quello che abbiamo potuto vedere gli introiti aumenteranno non appena aumenteremo i nostri volumi. Al momento ci stiamo concentrando solo sul basilico dolce, dato che è l'aromatica preferita dal mercato europeo, ma ne coltiviamo anche altre come l'erba cipollina, la menta e il coriandolo".

Per maggiori informazioni:
Tel: +254 733 468 574
Email: info@premierseed.co.ke
Web: www.premierseeds.com
Data di pubblicazione: