Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima stima sulla produzione altoatesina

VOG: stagione melicola in dirittura d'arrivo. Il commento di Gerhard Dichgans

E' tempo di bilanci per il Consorzio VOG. Sta infatti volgendo al termine un'annata commerciale complessa, caratterizzata sin dall'inizio da diverse criticità: un raccolto europeo vicino ai massimi storici, l'export delle mele polacche strozzato dall'embargo russo, l'instabilità politica e finanziaria dei paesi nordafricani, per citarne solo alcuni.

Questi fattori, che hanno mantenuto i prezzi sotto pressione durante tutta la stagione, stanno inducendo il VOG a guardare con attenzione sempre maggiore verso nuove aree di sbocco, come l'India e il Sud Est Asiatico.

Leggermente diversa la situazione di partenza per il Consorzio altoatesino, che affrontava la stagione con un raccolto melicolo del 10% inferiore al 2014. Una buona dinamica delle vendite durante l'autunno e in inverno riduceva le giacenze al 1 marzo a -14% rispetto all'anno precedente.

Un ulteriore fattore ha determinato l'andamento della commercializzazione negli ultimi mesi: il clima e le temperature basse della primavera. "La primavera fresca e piovosa ha favorito i consumi di mele, e le vendite record di fine aprile e maggio hanno portato finalmente la svolta desiderata – afferma il direttore del Consorzio Gerhard Dichgans (nella foto) - Ottima la domanda di tutte le varietà rosse e bicolore, con la stagione commerciale che termina a fine giugno. Ma anche Pink Lady® e Kanzi® sono state esaurite un mese prima rispetto allo scorso anno". Sarà la Golden Delicious la varietà che chiuderà – come d'abitudine – la stagione a settembre, giusto con l'arrivo del nuovo raccolto 2016.

"Nel complesso, la stagione 2015/2016 ha ricalcato un po' quella precedente. Anche se i prezzi si sono ripresi leggermente – commenta Dichgans – il mercato europeo non ha ancora ritrovato il suo equilibrio 'pre-embargo'. Per i produttori si profila una seconda annata amara, con prezzi liquidati al limite o sotto i costi di produzione".

Per il nuovo raccolto già circolano le prime previsioni. "Una fioritura precoce e una allegagione soddisfacente fanno prevedere per il nostro Consorzio un raccolto buono, superiore al 2015, ma sotto al record avuto nel 2014", aggiunge Dichgans. Meno ottimistica la previsione per le Fuji, dove molti impianti paiono scarichi. Gran balzo in avanti per le mele Club, con incrementi importanti per Pink Lady®, Kanzi® e Jazz®.

"I calibri medi dei frutti sono leggermente maggiori se confrontati con quelli del medesimo periodo dell'anno scorso. Se clima e temperature dell'estate ci daranno una mano, potremo finalmente affrontare una nuova campagna a mente serena", conclude Dichgans.

Contatti:
Email: info@vog.it
Web: www.vog.it
Data di pubblicazione: