Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Angelo Garofano riconfermato alla guida di APOC

Confermato al suo terzo mandato da presidente dell'Organizzazione di produttori APOC Angelo Garofano (foto a lato), socio della OP da quasi 35 anni nonché a capo della cooperativa Europomo, che rappresenta circa 600 ettari di pomodoro da industria (cfr. FreshPlaza del 16/07/2014).

"Sono lusingato della rinnovata fiducia accordatami dai soci - riferisce a FreshPlaza Garofano - Gli ultimi sei anni di presidenza sono stati duri ma entusiasmanti. Grazie al lavoro di tutti, abbiamo portato la nostra Organizzazione su livelli impensabili fino a qualche anno fa. Oggi posso affermare, con orgoglio, che l'APOC si colloca in una posizione importante nello scenario nazionale".

Nel 2011, la OP esprimeva un fatturato di circa 26 milioni di euro; nel 2015 si è attestato su un valore di circa 60 milioni, con un incremento di ben il 130,76%. "Dati, questi, che attestano gli sforzi compiuti - continua il presidente - Si è lavorato per rinforzare il comparto del pomodoro da industria che negli anni 2011-2015 ha registrato un incremento del 45%, ma il dato più entusiasmante si è avuto nel comparto del fresco, dove nello stesso periodo il fatturato è cresciuto addirittura del 190%".



Fiore all'occhiello della OP è sicuramente l'uva da tavola che, con 26 milioni di euro di fatturato colloca l'Organizzazione al secondo posto nella classifica nazionale per tale comparto. "I primi dati del 2016 - sottolinea Garofano - fanno facilmente intuire che il processo di crescita continuerà a registrare risultati importantissimi nei prossimi anni. Nei primi cinque mesi del 2016 sono entrate in APOC 149 nuove aziende agricole e il fatturato ha già riscontrato un incremento di circa il 14%; inoltre cresce notevolmente il settore del biologico, con un aumento a maggio già del 33%".



Tra le oltre 70 referenze rappresentate, guadagnano posti sempre più significativi i comparti:
  • delle insalatine da taglio
  • della frutta (albicocche, pesche, ciliegie, actinidia, susine)
  • delle fragole
  • dei finocchi
  • dei cavolfiori.


Tante altre le iniziative allo studio per il futuro

Comparto tutto nuovo è quello del melograno che, con circa 300 ettari di investimenti, chiama l'APOC a misurarsi con una nuova sfida. Inoltre per il 2016 sono allo studio nuovi progetti per consentire alla OP di incrementare, in maniera esponenziale, la propria rappresentatività nel comparto dei finocchi. "Abbiamo intensificato l'attività di comunicazione e promozione commerciale con la società Piuomenoassociati (cfr. FreshPlaza del 23/03/2016), convintissimi che una buona comunicazione sia alla base di ogni processo di crescita - continua Garofano - E abbiamo rafforzato l'area commerciale stipulando un contratto con la Lopolito C.& CO. e con una primaria società per la garanzia del credito dei nostri soci".

Lavoro di squadra
"E' chiaro che tale mole di lavoro e tali risultati non possono prescindere da un efficiente lavoro di squadra - evidenzia il presidente - Per questo ho il dovere di ringraziare tutti i consiglieri che mi sono stati vicini in questo percorso, lo staff tutto che ha sempre lavorato con professionalità e passione e, ovviamente, i nostri soci che rappresentano il vero patrimonio della nostra Organizzazione e la linfa che accresce quotidianamente la nostra motivazione".



"La riconferma a presidente di Angelo Garofano, socio Apoc con il quale praticamente in 35 anni ho percorso l'intera vita della nostra OP, seguendone da vicino le varie fasi, è sicuramente una tappa fondamentale nella storia della nostra struttura". A dichiararlo è il direttore Rosario Ferrara che continua: "Nei due precedenti mandati ha mostrato sempre entusiasmo, intuito e capacità di coinvolgimento e ha saputo creare squadra".


Rosario Ferrara e Angelo Garofano, rispettivamente direttore e presidente della APOC.

A detta del direttore, i progetti in cantiere sono tanti e tutti ambiziosi, così come sono ai massimi livelli l'entusiasmo e la voglia di realizzarli. "Faccio quindi al nostro presidente i migliori auguri di buon lavoro per il raggiungimento di traguardi sempre più importanti".

Contatti:
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Email: info@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it