Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arriva l'estate: meloni e angurie in ripresa si lasciano alle spalle settimane difficili

Finalmente una buona notizia per quanto riguarda la commercializzazione all'ingrosso di meloni e angurie: prezzi e domanda sono in ripresa dopo il periodo difficile delle scorse settimane (cfr. FreshPlaza del 17/06/2016). "La situazione è nettamente migliorata", conferma Renzo Mainetti, titolare della Novafrut, azienda grossista di Bologna.



Trattandosi di prodotti stagionali, il cui andamento di mercato è determinato dall'andamento della stagione meteo, a determinarne il nuovo, positivo corso sono state soprattutto le alte temperature e il sole stabile di questi giorni. "Sono una quindicina di giorni che fa caldo – riprende Mainetti – e così meloni e angurie sono saliti di quota, sia per quanto riguarda la domanda, che la qualità: oggi i frutti non hanno problemi di sorta".

I prezzi sono andati di pari passo, tant'è che per dei meloni lisci di qualità al top si parla di quotazioni tra 1,80 e 2 euro al chilo, mentre tipologie dalla qualità media si è nell'ordine di 1,30/1,50 euro/kg. Il retato è invece nella forbice tra 1 e 1,30 euro al chilo.

Buone notizie anche per le angurie, che spuntano, per un prodotto locale (areali emiliano-romagnoli e mantovani) di alto livello 70 eurocent/kg, anche 80. "Sono prezzi assolutamente remunerativi anche per i produttori, che superati i 50 eurocent/kg sono in attivo. Queste due settimane sono state la medicina giusta sulla ferita; ferita che rimane, perché le mancate vendite delle scorse settimane non torneranno più, ma almeno non fanno più così male", conferma il grossista.

"Oggi – conclude Mainetti – si lavora un po' più volentieri, speriamo solo che continui questa stagionalità, con questa linearità che abbiamo visto nei giorni scorsi".