Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iniziata la commercializzazione della Cipolla Ramata di Montoro

E' iniziata la commercializzazione della Cipolla Ramata di Montoro (AV). La rete Gaia/GB Agricola ha infatti cominciato la raccolta e la commercializzazione del prodotto tradizionale. Buona la qualità a discapito delle quantità. "Al via con la nuova campagna, siamo sempre a lavoro e cerchiamo di fare sempre del nostro meglio - dichiara a FreshPlaza Nicola Barbato, presidente del Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro - Come già avvenuto in Egitto e come avverrà anche nel Nord Italia, quest'anno la resa produttiva di cipolla è inferiore a causa dell'andamento climatico, in particolare la pioggia insistente in alcuni periodi della stagione".



Rispetto alla precedente campagna, Nicola parla di almeno un 10% in meno di resa per ettaro. "Nel caso della nostra rete di aziende, però, risultiamo in linea con la passata annata, avendo investito in ulteriori superfici per la stagione 2016/17 (cfr. FreshPlaza del 10/12/2015)". Il prodotto ora in raccolta verrà commercializzato fino ad aprile 2017.



"A noi interessa produrre una cipolla qualitativamente eccellente. Nonostante la difficile annata, abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo preposti: produrre qualità garantendo salubrità, tracciabilità e sicurezza del prodotto. I volumi iniziali commercializzati sono ancora limitati; aspettiamo infatti di darci il cambio con la cipolla di Tropea verso settembre".

In Italia, il consumo di cipolla è superiore all'offerta nazionale. "La cipolla Ramata di Montoro e quella di Tropea - continua Nicola - possono crescere tantissimo perché la richiesta da parte del mercato italiano ed estero è elevata. Siamo a favore però del fatto che la Ramata rimanga una produzione di nicchia".



"In questa prima fase della commercializzazione stiamo cominciando a essere presenti in alcune catene della Grande distribuzione. Con un nuovo contatto della Gdo, che sta effettuando una selezione dei prodotti tradizionali italiani nel reparto Ortofrutta, stiamo introducendo la nostra Ramata di Montoro".

Oggi il consumatore è molto più informato sulle produzioni e la loro territorialità. "E questo vale sia per il prodotto fresco sia per quello trasformato - conclude Nicola - Anche quest'ultimo rispecchia la tradizione e le ricette ad essa legate. Al Cibus, ad esempio, abbiamo presentato La Genovese, un ragù preparato secondo un'antica ricetta di Napoli in versione vegetariana, realizzata solo con cipolla ramata, sedano e carote (cfr. FreshPlaza del 04/05/2016)".

Contatti:
Nicola Barbato
Gaia società semplice agricola
Via Ospedale 4
83025 Montoro AV
Cell.: (+39) 347 3694056
Web: www.agricolagaia.it