Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Caisa (Guatemala): "Le banane baby sono piu' popolari in Europa che negli USA"

Le banane baby sono considerate un prodotto esotico nei mercati di Stati Uniti ed Europa e, negli ultimi anni, la domanda per questo prodotto di nicchia è leggermente aumentata.

Victor Morales, direttore generale di Caisa, Guatemala, ha spiegato: "Le banane baby sono un prodotto eccellente. Hanno le stesse proprietà nutritive delle banane tradizionali, ma il sapore è decisamente migliore, pertanto il loro potenziale è enorme, in particolare per i bambini. Rappresentano uno snack salutare e noi siamo molto entusiasti di coltivare banane baby".



La società, fondata nel 2006, produce banane baby in Guatemala ed esporta principalmente per multinazionali statunitensi, ma ultimamente ha cominciato ad esportare anche in Europa, in particolare in Francia, dove il prodotto è poco conosciuto e c'è abbastanza interesse. Tuttavia, in Francia il prodotto è considerato esotico, pertanto non viene commercializzato in massa come succede con le banane tradizionali. L'esportatore ha dichiarato che l'Europa tende a importare banane baby da Ecuador o Colombia, perciò il Guatemala è una nuova fonte per questo prodotto particolare.

Morales ha spiegato che negli ultimi anni ha assistito a una crescita, sebbene piccola, nonostante si tratti di un mercato di nicchia e non molte persone hanno dimestichezza con il prodotto o ci hanno lavorato. Morales ha affermato: "Penso che le banane baby siano conosciute meglio in Europa che negli Stati Uniti".



I prezzi sono piuttosto stabili da un anno all'altro e più elevati di quelli delle banane convenzionali, dato che è considerato un prodotto esotico. La società coltiva banane baby per tutto l'anno, ma durante la prima metà dell'anno la produzione è bassa, di solito, a causa del clima e della natura del frutto. Inoltre, Caisa e un'altra società sono le uniche a coltivare banane baby in Guatemala, perciò la concorrenza arriva principalmente da altri Paesi come Ecuador e Colombia.

La società possiede 129 ettari di piantagioni. A seconda delle condizioni meteorologiche - che sono state altamente variabili negli ultimi anni - le esportazioni per il mercato europeo oscillato tra 500mila e 525mila cartoni da 3 kg all'anno.

Rispetto alle banane tradizionali il produttore conferma che la coltivazione delle banane baby ha pro e contro. Egli ha affermato che necessitano di un'applicazione inferiore di sostanze chimiche e che i frutti si sviluppano più velocemente che nei tradizionali banani Cavendish. Tuttavia, dal momento che le piante sono anche più alte e sottili, risultano suscettibili all'azione del vento.



Caisa coltiva banane baby dal 2006. Morales ha dichiarato: "Una delle grandi multinazionali ci ha offerto l'opportunità di piantare banane baby perché a quei tempi c'erano buone prospettive per questa varietà". Nel 2014 la società ha partecipato per la prima volta a Fruit Logistica. L'anno seguente ha partecipato di nuovo e ha presentato il suo prodotto sul mercato europeo. Lo sforzo ha cominciato a dare i suoi frutti l'anno scorso, quando l'azienda ha cominciato a esportare in Europa. In futuro Morales spera di aumentare il giro d'affari in UE, dal momento che ha conosciuto alcuni clienti potenziali durante il London Produce Show.

La produzione dell'azienda è certificata Rainforest Alliance e GlobalGAP e secondo Morales: "Stiamo lavorando duramente per produrre per il mercato europeo, nel quale ci auguriamo di continuare a crescere gradualmente anno dopo anno".

Maggiori informazioni:

Víctor M. Morales, General Manager
Caisa
Guatemala City, Guatemala
Tel.: +502 22614341
Email: vmorales@caisa.com.gt
Web: www.caisa.com.gt

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: