Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Strumenti al (dis)servizio delle imprese agricole: il caso Agea

Agea è l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura: istituita con decreto legislativo n. 165/99, dovrebbe svolgere le funzioni di Organismo di Coordinamento e di Organismo pagatore come previsto dalla normativa comunitaria.

Nell'espletamento della sua missione istituzionale, Agea si avvale anche di altri organismi cui sono stati delegati particolari compiti. Tra questi figurano anche i CAA (Centri di Assistenza Agricola) i quali svolgono le attività di supporto nella predisposizione delle domande di ammissione ai benefici comunitari e nazionali su mandato degli imprenditori interessati.

Proprio da uno dei CAA operanti sul territorio, quello di Confagricoltura, erano già partite critiche sul funzionamento dell'intero apparato e soprattutto del farraginoso Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN); tanto che Confagricoltura era giunta qualche giorno fa alla contestazione e alla messa in mora di Agea (cfr. FreshPlaza del 16/06/2016).

Oggi, di fronte alla ventilata possibilità che il Mipaaf richieda le dimissioni del direttore generale di Agea in carica, il Coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri ed Alleanza delle Cooperative Agroalimentari (Agrinsieme) commenta: "La direzione dell'Agenzia si appresta a cambiare, ma le preoccupazioni per le imprese agricole restano e i problemi vanno risolti con urgenza. Primo fra tutti quello del danno che stanno subendo un gran numero di agricoltori con le decurtazioni dell'1% al giorno per il ritardo - non per loro colpa - a partire dalla scadenza dello scorso 15 giugno e fino all'11 luglio, nella presentazione delle domande di contributo Pac, Unico e Psr".

"Per tutelare le imprese agricole, dalle proteste in piazza siamo inevitabilmente dovuti passare alla messa in mora di Agea. La burocrazia estrema è la naturale conseguenza di un sistema non più capace di rispondere alle esigenze delle imprese e sempre più distante dai bisogni degli agricoltori. Occorre ora porre termine, una volta per tutte, a questo lungo calvario burocratico cui sono sottoposte le aziende agricole e rinnovare in profondità l'Agenzia di erogazione".
Data di pubblicazione: