Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AOP Luce: pronti per la campagna pomodori 2016

Siamo quasi nel vivo della campagna dei pomodori di A.O.P. Luce, con l'entrata in produzione di buona parte dei soci dell'OP La Flacca, localizzati nella piana tra Fondi e Sperlonga, area caratterizzata da un microclima e un terreno sabbioso che la rendono ideale alla coltivazione di ortaggi e verdure.

E' iniziata da una decina di giorni la raccolta dei pomodori rossi (principalmente piccadilly, ciliegino, datterino e rosso a grappolo) mentre già da un mese è disponibile il pomodoro oblungo verde.



Nonostante le condizioni climatiche non ottimali degli ultimi mesi particolarmente umidi e piovosi, le caratteristiche pedoclimatiche della zona, vicina al mare e molto ventilata, hanno limitato il diffondersi di patologie che avrebbero potuto impattare negativamente sulla qualità del prodotto.

"Il prodotto è di buona qualità e la pigmentazione è ottima", dichiara Felice Petrillo, Presidente di AOP Luce, che continua: "Stimiamo una produzione superiore per quantità a quella del 2015 di almeno il 5% e ci siamo organizzati in modo da avere quantitativi stabili per tutta la stagione (clima permettendo), evitando picchi e cali produttivi che ci avevano dato qualche problema l'estate scorsa".



Se la campagna 2015 infatti era stata ottima per il piccadilly, che aveva retto bene al forte caldo ed aveva avuto una buona allegagione anche per i trapianti tardivi, più altalenante invece era stato l'andamento del pomodoro a grappolo, caratterizzato anche da una qualità leggermente inferiore allo standard, a seguito del lungo periodo di caldo/umido durante l'allegagione.

L'intera produzione del Consorzio Luce segue i dettami della lotta integrata ed è dotata della certificazione GlobalGAP; per quanto riguarda i canali commerciali di riferimento, è destinata per il 90% alla Grande Distribuzione, di cui il 20% è commercializzato all'estero (in particolare Germania) e il 70% in Italia, dove è presente sia con il marchio Luce sia come prodotto a marchio del distributore. Il restante 10% è destinato al dettaglio tradizionale e all'industria.

Contatti:
A.O.P. Luce
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com
Data di pubblicazione: