Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Interpoma porta la melicoltura in Cina

Si è tenuto nei giorni scorsi a Bolzano il convegno "Interpoma International" come anticipazione di Interpoma 2016, il salone internazionale sulla mela in programma dal 24 al 26 novembre 2016 nel capoluogo altoatesino. "A pochi mesi dall'inizio di Interpoma - ha affermato Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano - abbiamo voluto capire quali possano essere i nuovi mercati interessanti per i nostri espositori".

"Durante l'ultima edizione, due anni fa, abbiamo registrato partecipanti provenienti da 71 diversi Paesi, a testimonianza del respiro sempre più internazionale della rassegna. Prima di scegliere il tema della Cina - ha proseguito - abbiamo fatto diversi sopralluoghi. Oggi, alcuni impianti rispondono ad elevati standard di qualità mentre la gran parte è ancora nelle condizioni paragonabili a quelle che avevamo negli anni '50. Abbiamo percepito che c'è un grande interesse da parte della Cina sul tema della mela e l'economia di questo comparto si sta sviluppando a livelli incalzanti".

La tesi che è emersa dal convegno, dunque, è che la Cina è il più grande produttore di mele al mondo e può quindi offrire ottime opportunità di business a chi opera nel settore. Yongbing Yuan, professore di scienze ortofrutticole al College of Horticulture e Vice Presidente della Qingdao Agricultural University, ha spiegato: "Attualmente in Cina abbiamo enormi superfici coltivate a mele, circa 2,3 milioni di ettari, per una produzione che si attesta intorno a 38 milioni di tonnellate. Le cooperative di produttori non sono ancora molto diffuse, nonostante il governo cerchi di promuoverle. Le varietà presenti sono poche, con la Fuji che occupa quasi il 73% della produzione. Il mercato, invece, conta 1,4 miliardi di consumatori".
Data di pubblicazione: