Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova calibratrice ciliegie presso l'azienda Fra.Va. di Rutigliano (BA)

Il 2016 si presenta come un anno di grande innovazione per Fra.Va. Srl, società ortofrutticola pugliese che distribuisce uva da tavola e ciliegie sui principali mercati nazionali e internazionali. L'azienda ha deciso di migliorare ulteriormente la sua produzione attraverso l'installazione di un nuovo impianto di lavorazione e confezionamento delle ciliegie, che va a perfezionare una già efficiente organizzazione aziendale.



L'impianto, realizzato dalla ICOEL di Fondi (provincia di Latina), in collaborazione con la neozelandese Compac Sorting Equipment, permette di lavorare in maniera altamente automatizzata circa 6 tonnellate l'ora di ciliegie.



Il prodotto grezzo proveniente dalla raccolta, viene introdotto nella linea attraverso macchinari innovativi che permettono lo svuotamento in acqua dando l'avvio all'intero ciclo di lavorazione. L'integrità delle ciliegie è garantita proprio dalla loro permanenza in acqua a temperatura controllata fino al confezionamento. Le altre fasi prevedono la divisione dei grappoli, attraverso una taglierina a lame rotanti, l'eliminazione del prodotto sottomisura e degli scarti della raccolta, la selezione per dimensione, forma, colore e qualità e il confezionamento con riempitori automatici di casse a peso ad alta precisione.



"Vogliamo garantire la miglior selezione possibile delle ciliegie, offrendo così ai nostri clienti un prodotto uniforme e di altissima qualità per aspetto e gusto". Questo l'obiettivo dichiarato dall'amministratore unico di Fra.Va. Srl. "La calibratrice meccanica ci dava solo la possibilità di calibrare il prodotto, cioè di dividere per dimensione tutte le ciliegie sui vari nastri di lavorazione. Grazie alla calibratrice ottica invece, siamo in grado non solo di smistare le ciliegie per grandezza, ma anche di distinguerle per colore, dimensione, difetti e addirittura morbidezza".



La parte più innovativa del macchinario è sicuramente il sistema InVision di Compac che realizza un vero e proprio identikit di ogni singola ciliegia: mentre ruota all'interno di un carrellino di trasporto, ciascun frutto viene sottoposto a circa 60 fotografie, 30 a colori e 30 ad infrarossi, che lo analizzano in ogni sua minima e differente angolazione.



Clicca su Play per un video sul funzionamento della calibratrice ottica.


Il software InVision, attraverso dei valori legati ad algoritmi, determina per ogni ciliegia il softness, ossia il grado di morbidezza utile per avere una scrematura del prodotto da prima categoria a maturo, e il brightness, cioè il grado di lucentezza utile per avere una scrematura in base al colore.



Alla fine di questa fase ciascuna ciliegia è divisa in base al calibro, alla morbidezza e al colore. Infine viene individuato ogni tipo di difetto del prodotto, che può così essere indirizzato su un'uscita dedicata alla non commercializzazione.



Grazie a questo sistema Fra.Va. Srl è in grado di consegnare un prodotto uniforme, su misura delle esigenze dei clienti, oltre che di qualità eccellente.



Contatti:
FRA.VA. Srl
Strada Prov. Adelfia-Rutigliano
70018 - Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4761995
Fax: (+39) 080 4762668
Email: info@fravasrl.it
Web: www.fravafruit.it

Data di pubblicazione: