Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biolchim alla XVI Giornata di frutticoltura: il resoconto

Biolchim ha sostenuto e contribuito alla realizzazione della XVI Giornata di frutticoltura con annessa mostra pomologica organizzata dal Covip (Consorzio vivaistico pugliese), il CRSFA Basile Caramia di Locorotondo, il Gruppo d'azione locale Terra dei Trulli e del Barsento e i Vivai Giannoccaro.

La manifestazione si è svolta presso il vivaio di quest'ultimi a Sammichele di Bari, sabato 18 giugno 2016.



E' stata una giornata calda con tanti partecipanti tutti stimolati dalle tematiche trattate, erano presenti produttori, agronomi e esperti del settore privato e pubblico.

Le aspettative erano alte e sono state tutte mantenute dagli interventi previsti nella giornata, particolarmente interessanti. Più di 200 i partecipanti che si sono intrattenuti fino a sera, dopo avere assistito al convegno e alla discussione della mostra pomologica.

I lavori sono stati coordinati dal Dr. Agr. Carmelo Mennone dell'Alsia Basilicata.

L'intervento del professor Vito Nicola Savino dell'Università di Bari, nonché direttore del Crsfa Basile Caramia di Locorotondo ha fornito precise notizie sull'emergenza del disseccamento rapido dell'olivo e la sua associazione al patogeno da quarantena Xylella fastidiosa, che sta preoccupando l'intero territorio comunitario e tutta l'area mediterranea.

A seguire, è intervenuto l'ing. Giuseppe Tarantini responsabile della O.P. "Ortofrutticola Jonica", il quale ha illustrato gli strumenti che pone in essere una Organizzazioni di Produttori per promuovere e contrastare l'asimmetria nel potere negoziale all'interno della filiera alimentare e stimolarne la competitività.

E poi intervenuto Dr. Agr. Giuseppe Zielli di Biolchim che ha parlato di "Innovazione nella nutrizione del ciliegio".



Biolchim dispone infatti di prodotti che consentono prima di tutto di affrontare e superare le avversità climatiche durante i mesi primaverili e successivamente garantire frutti di pezzatura e qualità.

Tali prodotti sono realizzati esclusivamente da estratti vegetali che vengono sapientemente miscelati e bilanciati nei laboratori Biolchim da parte dell'equipe scientifica:

Migliorare la fioritura e l'allegagione
Folicist: biopromotore naturale del metabolismo che ottimizza la fioritura apportando energia supplementare e agendo come fattore antistress;

Favorire l'ingrossamento delle drupe
Kriss+Folicist e Nitrocam: stimolano la divisione cellulare e aiutano la pianta a sostenere la crescita dei frutticini. Il calcio fondamentale per irrobustire le pareti cellulari che costituiscono lo scheletro del frutto.

Biolchim è parte integrante della filiera agro-alimentare italiana e estera perché i suoi prodotti a base di estratti vegetali sono indispensabili per nutrire le piante e produrre cibo in maniera sostenibile.

Biolchim vi da appuntamento alla XXV Giornata di Frutticoltura presso l'azienda Pantanello a Metaponto giovedì 23 giugno 2016 per un'altra occasione di confronto tecnico su temi di scottante attualità oltre che per ammirare e assaporare insieme il meglio della produzione della frutticoltura meridionale.

Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it
Data di pubblicazione: