Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cereza: la nuova patata a buccia rossa di Agroplant e Marmocchi

La nuova varietà di patate sviluppata dall'olandese Agroplant e sperimentata in Italia dalla Marmocchi Angiolino, azienda ferrarese, si chiama Cereza. Passando dal siglato al nome, il nuovo clone entra così nell'ultimo step per la commercializzazione.


Primi scavi di Cereza, a Polignano a Mare, Puglia.

Si tratta di una patata a pasta gialla e buccia rossa, con un 19% di sostanza secca e con buone rese. "Da alcuni anni – ci spiega Alberto Roncagli, responsabile commerciale della Marmocchi – la seminiamo e testiamo in Puglia, nell'area di Polignano a Mare, dove sta dando ottimi risultati. In questi giorni la stiamo raccogliendo: l'abbiamo seminata come una varietà tardiva, ma si presta bene a un anticipo delle semine", di suo è infatti una varietà di medio periodo.

Cereza, riprende Roncagli, "ha un'ottima pezzatura ed è adatta a tutti gli usi. Molti collegano la buccia rossa a una patata per sola frittura, ma non è così. Il rosso stacca molto alla vista e ci sono mercati che chiedono un prodotto come questo: Toscana, a Nord nel milanese, ma anche nel Centro, nel versante adriatico e nella zona di Colfiorito. In tanti ci chiedevano una patata a buccia rossa perché c'è la richiesta di uscire dai soliti canoni estetici, della solita patata come commodity, e questa è la nostra risposta".


La patata a pasta gialla e buccia rossa Cereza.

La collaborazione tra Agroplant e Marmocchi ha portato, specialmente in Puglia, un'altra varietà molto apprezzata, stavolta a buccia gialla, denominata Actrice; varietà che, spiega il responsabile commerciale, "quest'anno, dopo soli 4 anni, è diventata la varietà di riferimento a Polignano a Mare. Con la logica dei piccoli passi (cfr. FreshPlaza del 29/03/2016) stiamo lavorando bene con Agroplant, con degli incroci davvero interessanti"; uno di questi ha portato a una varietà che oggi è ancora a livello di siglato, ma che sarà da tenere sott'occhio. "Si tratta di una nuova varietà di patata a pasta soda, destinata al mercato britannico e del Nord Europa. La stiamo scavando in questi giorni e in campo ci sta dando soddisfazioni. Per stuzzicare l'appetito, quest'anno invieremo i primi tuberi per delle prove", conclude Roncagli.