Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'agrumicoltura dell'Uruguay alle prese con il cambiamento climatico

Le pesanti piogge registrate negli ultimi mesi hanno avuto un impatto importante sulla produzione uruguaiana di agrumi. Le condizioni climatiche potrebbero arrivare a causare una perdita del 40% nella produzione di mandarini Satsuma.

Ian McCulloch, direttore commerciale di Urud'Or SA Uruguayan Citrus Growers, ha dichiarato: "Ad aprile sono stati registrati oltre 650 mm di pioggia, cioè quasi la metà di quanto piove in un anno intero in Uruguay. I nostri Satsuma sono stati i più colpiti e, anche se tutta la frutta poteva essere utilizzata, quasi la metà della produzione non si è potuta esportare. Fortunatamente ci sono altre varietà che ancora non sono state interessate".



Al momento la raccolta è a metà e continuerà fino alla fine di ottobre; e anche se non è cominciata nel migliore dei modi a causa dei cambiamenti climatici, ora la situazione sta migliorando e le aspettative sono positive.

McCulloch ha affermato: "Fortunatamente la richiesta è molto più alta del previsto in USA, Europa e Russia. La nostra attenzione è sugli USA, dato che da alcuni anni abbiamo un accordo di libero commercio con questo mercato che ci fornisce un vantaggio rispetto a competitori come l'Argentina".

Il portavoce ha concluso: "In Europa non possiamo competere sul mercato dei mandarini con Paesi come Perù, Cile e Sudafrica perché anche se l'Uruguay è un produttore ed esportatore affermato di agrumi, non godiamo di condizioni favorevoli di accesso al mercato europeo. L'Uruguay paga una tariffa sulle esportazioni del 16% per spedire in Europa, mentre non sono previste tariffe per i suddetti Paesi. Questo fa incrementare i nostri costi e quindi non possiamo essere competitivi in termini di prezzo. Attualmente Mercosur sta negoziando accordi che dovrebbero permetterci di competere alle stesse condizioni".

Per maggiori informazioni:
Ian McCulloch
Urud'or SA Uruguayan Citrus Growers
Tel.: +598 99626615
Email: ian@urudor.com.uy
Web: www.urudor.com.uy

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: