Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il prezzo delle patate da seme pagato ai coltivatori della olandese HZPC supera i 30 euro

HZPC Holland, un'importante società olandese di sviluppo varietale, ha stabilito il prezzo finale del raccolto 2015 per le sue patate da seme: 30,28 euro per quintale. Questa quotazione è superiore del 2,6% rispetto ai 29,50 euro resi noti a marzo.



La resa media per i coltivatori olandesi della HZPC è di 42,9 tonnellate per ettaro ed è notevolmente più elevata rispetto a quella degli anni passati. La produzione dei tuberi da seme di alta qualità è pari al 18,9%; per questi calibri le tariffe sono più basse.

Il prezzo medio di tutte le varietà di tuberi da seme di categoria E, basato sulla consegna in autunno, è di 29,66 euro per quintale, detrazione della tassa di selezione e IVA escluse. I coltivatori offrono patate da seme dalla categoria S alla A.

Il valore di tutte queste categorie è in media di 30,28 euro, in quanto un numero maggiore di patate da seme viene coltivato e distribuito in categorie più elevate; i prezzi risultano, di conseguenza, più alti.

In aggiunta alla quotazione all'origine, i produttori devono fare i conti con tariffe per lo stoccaggio e l'imballaggio delle patate. Queste non sono incluse nei prezzi citati sopra.

Resto d'Europa
Intorno a questo periodo dell'anno, la HZPC determinerà anche i prezzi dei tuberi da seme per i coltivatori che si trovano in altre zone di produzione in Europa. In questo caso, la situazione è diversa da quella nei Paesi Bassi. Tuttavia, la ripresa del mercato europeo ha anche un'influenza positiva sui pagamenti dei coltivatori europei di HZPC al di fuori dei Paesi Bassi.
Data di pubblicazione: