Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il maltempo primaverile 'soffoca' le piante

Apo Conerpo stima una contrazione produttiva per il pomodoro da industria

Dopo un inverno particolarmente mite e povero di precipitazioni, la primavera di quest'anno è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche decisamente anomale, con temperature spesso più basse della norma e, soprattutto, con piogge molto abbondanti e frequenti (superiori anche del 50% alla media nel mese di maggio e di quasi il 30% nelle prime tre settimane di giugno). Questo andamento climatico ha fatto sentire pesantemente i suoi effetti anche nei campi, influenzando negativamente la produzione di molte specie ortofrutticole, tra cui il pomodoro da industria.

A lanciare l'allarme è Davide Vernocchi (in foto), presidente del Gruppo Apo Conerpo, la principale realtà europea attiva nel settore dell'ortofrutta fresca che vanta una produzione estremamente importante dell'oro rosso, pari a circa 500.000 tonnellate, poco meno del 10% del totale nazionale.

"Le precipitazioni piovose particolarmente intense, spesso accompagnate da forti venti, – dichiara Vernocchi – hanno colpito vaste zone del nostro Paese interessate dalla coltura del pomodoro, tra cui in particolare le provincie di Ferrara e Ravenna, dopo aver fatto danni molto ingenti anche in Lombardia e Puglia, provocando veri e propri fenomeni di asfissia con conseguente deperimento o morte delle piantine. In alcuni casi, poi, come se non bastasse, si sono registrate violente grandinate che hanno distrutto completamente le coltivazioni".

"Dove non hanno causato la perdita totale del raccolto – prosegue Vernocchi – questi eventi climatici estremi hanno comunque alterato il normale ciclo colturale del pomodoro 'bruciando' una parte della produzione più precoce e provocando alcuni problemi agronomici e fitosanitari. Tutto ciò molto probabilmente provocherà una contrazione complessiva della produzione programmata dai nostri soci stimata attorno al 10-15%".

----
Apo Conerpo è la principale organizzazione europea nel settore dell'ortofrutta fresca con 6.000 produttori agricoli, 47 cooperative associate, una produzione conferita pari a 1.068.000 tonnellate ottenuta su una superficie di oltre 30.000 ettari. APO Conerpo conta oltre 4.000 addetti, 190 tecnici agricoli e 91 stabilimenti.
Data di pubblicazione: