Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anguria e melone bianco riducono il rischio di cistite

Arriva l'estate e, con il caldo e le vacanze, aumenta anche il rischio di cistite. Alcuni alimenti estivi, per fortuna, vengono in aiuto nella prevenzione di questa fastidiosa infezione delle vie urinarie che, spesso causata dal costume umido ma anche dalla disidratazione, provoca bruciore e dolore all'atto della minzione.

Assumere una buona quantità di anguria e melone bianco, per esempio, contribuisce a migliorare l'idratazione oltre ad avere anche un'azione diuretica.

Da non dimenticare i mirtilli e il ribes che svolgono un'azione antiinfiammatoria per l'apparato urinario e altri alimenti facili da reperire in estate come pesca e cetriolo che aiutano a ridurre il rischio di cistite.

Altrettanto utili per la prevenzione sono finocchi, asparagi e carciofi più tipici della primavera e difficili da trovare freschi durante l'estate. Durante tutto l'anno è possibile invece trovare cicoria e cavolo, ottimi alleati per la prevenzione della cistite, perché ricchi di vitamina C, un potente antiossidante che ha anche proprietà antiinfiammatorie sull'apparato urinario.

Inoltre, assumere questi alimenti che per di più sono anche ricchi di fibre, è importante per favorire la regolarità dell'intestino e combattere la stitichezza, fattori molto importanti nella prevenzione della cistite. Infatti una corretta alimentazione aiuta a mantenere l'equilibrio della flora batterica intestinale che, se alterata, aumenta il rischio di infezioni.

In estate oltre all'assunzione di cibi come anguria e melone, facili da reperire e dal costo non troppo elevato, è consigliato bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, preferendo quella naturale alla gasata.
Data di pubblicazione: