Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macchia nera degli agrumi: nuovi studi convalidano il precedente parere dell'EFSA

Gli esperti EFSA di salute dei vegetali hanno concluso che le nuove informazioni emerse di recente sulla macchia nera degli agrumi confermano il parere emesso dall'EFSA nel 2014. Pertanto l'Autorità non aggiornerà l'attuale parere scientifico (clicca qui - in inglese).

Phyllosticta citricarpa, organismo che causa la macchia nera degli agrumi, non è attualmente presente in Europa ed è soggetto a misure di controllo che ne impediscono l'ingresso.

Nel 2014, il gruppo di esperti scientifici sulla salute dei vegetali (PLH) aveva affermato che se P. citricarpa entrasse nell'UE potrebbe insediarsi e diffondersi nelle zone agrumicole.

La Commissione europea ha recentemente chiesto all'EFSA di esaminare due nuove pubblicazioni sulla macchia nera degli agrumi, nonché altri articoli sottoposti a revisione paritetica, apparsi sul tema negli ultimi due anni.

La macchia nera degli agrumi è presente in alcuni Paesi non europei, alcuni dei quali sono i maggiori esportatori di arance.
Data di pubblicazione: