Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Un "super parassita" potrebbe devastare le colture di crucifere in Regno Unito ed Europa"

Secondo una nuova ricerca, da Regno Unito ed Europa sta arrivando un numero eccezionalmente elevato di segnalazioni per un parassita delle crucifere, la Plutella xylostella, che minaccia le colture di cavoli e cavolfiori. Questa falena è una specie spesso descritta come "super parassita" e, nelle opportune condizioni, ha il potenziale di devastare intere colture di brassicaceae.

Gli scienziati del centro Rothamsted Research hanno comunicato che, se il clima estivo sarà caldo e favorevole alla riproduzione delle falene, potrebbe verificarsi un'esplosione nel numero di falene entro la fine della stagione.

L'ultima volta che furono registrati dati analoghi fu nel 1996 e gli scienziati si aspettano che quest'anno potrebbe rivelarsi persino peggiore.

Chris Shortall, ricercatore di Rothamsted e coordinatore della rete di trappole luminose per falene, ha dichiarato di aver visto in sole due notti un numero di falene Plutella xylostella che solitamente si registra in un anno.

La falena viene spesso descritta come super parassita per via della sua resistenza alla maggior parte degli insetticidi.

Il parassita, oltre che colpire cavoli e cavolfiori, sta minacciando tutte le brassicaceae in generale, tra cui colza e senape.

Lo scienziato del centro Rothamsted Research, Steve Foster, ha dichiarato che i coltivatori dovrebbero consultare agronomici e consulenti autorizzati per sapere come gestire il parassita nelle loro aziende agricole.

Fonte: fginsight.com
Data di pubblicazione: