Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma oramai e' questione di giorni per il nuovo raccolto

Patate bolognesi in lieve ritardo causa pioggia e notti fredde

Sul mercato, se si parla di patate, si parla ormai di prodotto novello della nuova stagione 2016; in particolare di quello pugliese. La regione del Sud è nel suo clou, mentre il turno della Sicilia è ormai sul finire: "Di patate della vecchia campagna non ne sarà rimasto che un 5%", conferma Roberto Piazza, direttore di Fedagro Acmo Bologna.



Le vecchie, riprende, "si sono comportate bene, con prezzi di liquidazione ai produttori di 27, 28, anche 30 eurocent/kg, con l'80% delle patate di prima categoria. Sono numeri molto interessanti e ora speriamo che la nuova stagione segua quella vecchia sulla stessa scia".

Ma per la nuova produzione emiliano-romagnola bisognerà attendere ancora un po'. La produzione bolognese, conclude Piazza, "è in ritardo di una decina di giorni, a causa della pioggia e delle basse temperature notturne di questi giorni. I primi scavi dovrebbero iniziare tra una decina di giorni, almeno negli areali più precoci del bolognese".

In questi giorni intanto, sulla piazza bolognese, la performance delle patate è buona: le novelle pugliesi vengono scambiate sul mercato tra i 60 e i 70 eurocent/kg, il che significa che ai produttori arrivano 35/40 eurocent al chilo.