Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'ultima novita' che riduce i costi

Macchinario pianta pali a guida satellitare per il noceto del futuro

Una macchina pianta pali a guida satellitare in grado di fissare nel terreno due diversi sostegni (per la pianta e per la fertirrigazione) in un solo passaggio. Non si tratta di fanta-agricoltura bensì di una innovazione presentata la scorsa settimana durante "Romagna in Campo". La macchina si può usare per il vigneto ma, ed ecco la novità, anche per i nuovi impianti di noci di tipo intensivo/industriale. A descriverne il funzionamento è Paolo Vallicelli della società Romagna Impianti.



"Negli ultimi anni, la messa a dimora di noceti – esordisce Vallicelli – ha registrato un aumento esponenziale. Solo l'anno scorso abbiamo allestito 50 ettari di noceto e quest'anno siamo sullo stesso ordine di grandezza. I sistemi tradizionali prevedevano lo squadro, il picchettaggio, e poi passaggi successivi con una macchina per l'allestimento della palificazione. Per la precisione, due passaggi per i due diversi tipi di pali: il tutore della pianta e il sostegno della manichetta per la fertirrigazione. Oggi, grazie a questa macchina innovativa, andiamo a meccanizzare tutte le operazioni, con un notevole risparmio di tempo e di manodopera. L'attrezzatura non nasce per l'agricoltura, ma per la posa dei guard-rail autostradali. Noi di Romagna impianti abbiamo chiesto alla ditta Arteco di effettuare delle modifiche per adattarla alle nostre esigenze".



Questi i dettagli. La macchina è dotata di un software che elabora il progetto dell'impianto (sesto, numero di file, ecc. con dati inseriti dall'operatore). Tramite Gps, la macchina viene guidata e, nei punti prestabiliti, batte i pali. E' dotata di due "caricatori" per i due diversi tipi di pali: tutore della pianta, sostegno dell'impianto di fertirrigazione.

Non teme terreni tenaci, in quanto ha una piastra vibrante che batte il suolo con forza e precisione. Il margine di errore massimo è di pochi millimetri rispetto al progetto impostato. La velocità di esecuzione è di circa 100 pali all'ora. Una volta portata in campo, la macchina fa tutto da sé: l'operatore serve solo per girarla a fine fila e per un controllo generale.

Il macchinario potrebbe essere utilizzato anche per piantare i pali nei frutteti, ma solo quelli per il sostegno delle piante e dei fili e non per la copertura antigrandine, in quanto questi ultimi risultano essere troppo alti.



L'evento "Romagna in Campo" è giunto alla terza edizione ed è stato organizzato presso l'azienda vitivinicola Podere dei Nespoli da Agrilinea, in collaborazione con il Consorzio Agrario Adriatico, La Commerciale Agricola di Billi Giovanni, Romagna Impianti e Valente Pali.