Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aderenti al progetto di filiera Maremma che… Ⓡ patata

I nuovi produttori della cooperativa Semia indenni dal maltempo della scorsa settimana

La scorsa settimana, abbondanti piogge hanno colpito la Maremma, in particolare la provincia di Grosseto, causando ingenti danni a molte aziende agricole. "Per quanto riguarda i giovani e nuovi pataticoltori aderenti al progetto di filiera Maremma che…Ⓡ patata (cfr. FreshPlaza del 22/01/2016), non si rilevano particolari problemi alle colture né da allagamento dei campi né da straripamento dei fiumi o torrenti attigui" spiegano Michele Giani responsabile della produzione e dei rapporti con i produttori di questa nuova filiera e Giovanni Guglielmini, presidente della cooperativa Raspollino che si occupa delle lavorazioni e fornitura dei mezzi tecnici.



Da quest'anno con la trasformazione dell'azienda agricola Semia in cooperativa, gli areali si estendono oltre l'alto Lazio, in prevalenza in Toscana, sui terreni sabbiosi litoranei di Castiglione Della Pescaia a nord verso Livorno e di Albinia a sud in direzione Roma, nell'entroterra da Gavorrano a nord fino ad Alberese a sud nel comune di Roccastrada (nella zona del Madonnino dove ha appunto sede la stessa).

"Il maltempo che ha imperversato con forza ha riversato in breve tempo e con inaudita intensità una grande quantità di acqua - quasi 70 millimetri in un paio d'ore - ma fortunatamente a macchia di leopardo e in prevalenza nelle campagne immediatamente a ridosso della città di Grosseto".




Andrea Renna, direttore provinciale di Coldiretti che segue con interesse dall'inizio la nuova filiera, è riuscito a fornire tutti i servizi ad essa dedicati, come per esempio la sottomisura 17.1 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana volta ad agevolare a fondo perduto l'assicurazione sul raccolto per danni legati a calamità come questa e sta curando i rapporti per il processo della richiesta di riconoscimento alla qualifica di Organizzazione di Produttori (OP) pataticola della neonata cooperativa Semia, la prima e unica in Toscana e diciannovesima in tutta Italia.

La prossima campagna
A tre settimane dalla raccolta, Marco Gonnelli e Francesco Giani, rispettivamente alla direzione amministrativa e commerciale della cooperativa agricola Semia, dichiarano: "Le nuove varietà da seme introdotte nell'areale maremmano in collaborazione con la struttura tecnica della Marmocchi Angiolino di Argenta (FE) - Actrice e Picobello della AgroPlant - stanno dando ottimi risultati in termini sia di resa sia di qualità".




I due ricordano, inoltre, che manca poco affinché i consumatori possano trovare le nuove patate sui banchi dei supermercati: dai clienti storici che hanno riconfermato con entusiasmo gli impegni alle nuove catene distributive che consentono alla Maremma che...Ⓡ patata di ampliare la propria presenza in tutte le regioni del nord e nord-ovest. Si punta all'inserimento entro fine anno anche sulla piazza di Roma.

In merito allo sviluppo del progetto di filiera della Maremma che...Ⓡ patata, Giani e Gonnelli ci tengono ad anticipare che, visto il successo con la distribuzione dei prodotti freschi, sono allo studio delle sinergie con importanti realtà industriali del territorio per il lancio a breve di una nuova gamma di prodotti sempre a marchio, stavolta però trasformati e destinati al consumatore: comodità senza tuttavia rinunciare alla garanzia di tracciabilità del cibo consumato, ma soprattutto volto eticamente al sostegno del livello più basso della filiera, cioè gli agricoltori.



"Chi aderisce alla cooperativa agricola Semia e partecipa alla vita sociale della stessa - ribadiscono i due giovani dirigenti - ha l'opportunità di metterci la faccia, distribuendo direttamente su tutto il territorio nazionale il risultato del proprio lavoro senza intermediari commerciali".

Appuntamento alla Sagra della Patata di Roccastrada!
Per gli appassionati di turismo eno-gastronomico in Toscana, l'appuntamento è da venerdì 29 a domenica 31 luglio 2016 nelle vie dell'antico borgo del paese collinare, capoluogo del Comune maremmano dove ha sede la cooperativa agricola Semia e dove si svolgerà la XV edizione della Sagra della Patata di Roccastrada, in provincia di Grosseto.

Contatti:
Cooperativa Agricola Semia
Numero verde: 800 661832
Email: info@semia.eu
Web: www.agrisemia.it
Data di pubblicazione: