Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Flamengo: il pomodoro rosa a grappolo per l'areale siciliano che guarda ai mercati esteri

Forte delle esperienze sviluppate in Spagna da alcuni anni sul fronte dell'export, la ditta sementiera MeridiemSeeds Italia ha introdotto anche presso alcune aziende siciliane delle produzioni pilota di un paio di ibridi di pomodoro a grappolo di diversa pezzatura:
Flamengo 64 (a 6-8 frutti)
Flamengo 66 (a 4-6 frutti)




Entrambi sono caratterizzati da un fantastico colore rosa shocking, eccellente tenuta in post-raccolta, rachide e sepali turgidi, carnosi, verde intenso anche nel periodo successivo alla maturazione.

I responsabili aziendali commentano: "Parliamo di un pomodoro ideale per i mercati esteri, come quelli dell'est europeo (Polonia e Paesi Baltici, nonché Rep. Ceca/Slovacchia e dintorni, Germania orientale, Svizzera, Austria), oltre ad alcune aree italiane nel Nord-Est. Abbiamo messo a punto queste due proposte, proprio per testare la capacità degli imprenditori siciliani - o cmq del Sud Italia - supportandoli con nuovo materiale genetico e metterli nella condizione di interagire con i mercati esteri, differenziandosi dai prodotti di importazione dal Nord Europa, ed evitare in questo modo il confronto quotidiano con la competizione straniera".

Il pomodoro a grappolo Flamengo si caratterizza per la polpa con elevato residuo secco, poca placenta, un buon rapporto acidità/brix. Flamengo ha un profilo aromatico da ritenersi più "dolce" che sapido.



La la pianta si presta, per le sue caratteristiche genetiche, a essere coltivata anche in ciclo autunno-invernale (res ty), con la possibilità di allegare anche in condizione di stress termico.

L'obiettivo nel brevissimo periodo sarà quello di essere presenti con "il pomodoro rosa Flamengo" presso alcune delle strutture di ristorazione di maggiore prestigio lungo la costa adriatica in Romagna, in occasione della Notte Rosa.
 
Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: