Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: orticole danneggiate dalle condizioni climatiche

L'Europa sta affrontando condizioni climatiche avverse e, di conseguenza, i trasformatori europei di verdure in scatola, surgelate e disidratate dei principali Paesi produttori sono molto preoccupati per i raccolti primaverili ed estivi di quest'anno. L'Europa settentrionale (zone di produzione orticola in Francia, Belgio, Paesi Bassi e parte della Germania) è stata colpita da pesanti piogge e gravi inondazioni.

I produttori belgi hanno già riportato problemi che non possono essere risolti. Circa un terzo della produzione degli spinaci primaverili e dei cavolfiori estivi è andato perso a causa del clima umido. In Francia l'impatto maggiore è stato registrato per gli spinaci, per la raccolta tardiva di piselli e la semina di fagioli. Nella parte nord-occidentale della Germania, il 20% dell'areale investito a verdure a foglia (come gli spinaci) ed erbe aromatiche ha subito danni talmente gravi per via delle piogge che è stato impossibile raccogliere.

Le pesanti piogge combinate a basse temperature e condizioni umide comporteranno un pericolo di malattie fungine per le orticole sopravvissute. L'applicazione di trattamenti fitosanitari non può essere effettuata nelle zone colpite perché le condizioni umide del suolo precludono l'accesso ai campi.

A causa delle precipitazioni irregolari e imprevedibili è troppo presto per quantificare le perdite complessive delle orticole estive, ma date le attuali condizioni meteorologiche e le previsioni climatiche, l'impatto potrebbe essere forte.

Per maggiori informazioni:
Aline Rutsaert
Profel
Tel.: +32 27611656
Email: profel@agep.eu
Web: www.profel-europe.eu
Data di pubblicazione: