Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi in forse per la concorrenza turca

Spagna: un inizio della campagna ciliegie segnato da problemi di qualita'

La campagna delle ciliegie non è stata facile per la maggior parte dei produttori ed esportatori spagnoli, dato che piogge e grandine hanno provocato molti danni, in specie alle varietà precoci.

"Abbiamo cominciato la campagna il 20 aprile 2016 in maniera molto positiva - ha dichiarato Carlos Llambrich, direttore dell'azienda Llamfruit di Fraga - poi però ha piovuto molto e ci sono stati casi di grandine a maggio, una cosa molto insolita per questo mese. Ciò ha causato perdite significative, perché quasi il 50% delle varietà precoci di ciliegie ha avuto problemi di spaccature e di fitopatie fungine che ammorbidiscono la polpa e il picciolo. Questi frutti perciò devono essere venduti come seconda categoria. Attualmente non abbiamo problemi con le ciliegie di mezza stagione, ma temiamo che la pioggia si ripresenti nelle prossime settimane".
Secondo Carlos i prezzi per le ciliegie di prima qualità sono stati finora elevati (tra 5 e 6 euro al kg), ma è previsto che diminuiranno, una volta che la produzione da altre origini farà il suo ingresso sul mercato.

Llambrich ha dichiarato: "I prezzi sono rimasti alti per via della buona domanda dai mercati d'esportazione, per la carenza di prodotto e il ritardo nella raccolta delle ciliegie a Saragozza e Jerte. Attualmente però Turchia e Grecia, che stanno godendo di buone condizioni climatiche e stanno affrontando un'ottima stagione, cominciano a spedire grandi volumi in Europa, perciò sembra che i prezzi diminuiranno nei prossimi giorni. La Turchia sta inviando più ciliegie in Europa, perché la Russia ha boicottato i suoi prodotti".



Llamfruits esporta le sue ciliegie in Europa e in mercati lontani. "Finora abbiamo inviato le nostre ciliegie migliori a Dubai, anche se è stato più difficile, quest'anno, per via delle perdite. Presto cominceremo a spedire in Brasile e a Hong Kong".

"Stiamo incrementando i volumi che spediamo ogni giorno e ci stiamo specializzando in mercati esigenti, dove le ciliegie sono un prodotto di lusso- Ecco perché selezioniamo i frutti più scuri, che hanno un tenore zuccherino maggiore e una polpa più croccante".

Per maggiori informazioni:
Carlos Llambrich
Llamfruit
Tel.: +34 618996701
Email: carlos.llamfruit@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: