Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorcio Agricola del Norte (Peru'): in calo la domanda di banane bio

Dopo mesi di continue piogge e temperature più elevate del solito, le superfici coltivate in Perù sono state severamente danneggiate; la produzione di banane biologiche nella giungla peruviana, tuttavia, ha mostrato una ripresa graduale.

"Abbiamo registrato molte precipitazioni e, a causa dell'umidità, abbiamo riscontrato la comparsa di funghi che hanno colpito la produzione nei primi mesi dell'anno - ha spiegato Raúl Villa del Consorcio Agrícola del Norte - Fortunatamente, da maggio le temperature si sono normalizzate e il controllo parassitario ha avuto successo; pertanto la nostra produzione sta procedendo come dovrebbe".



Anche se la produzione biologica peruviana è cresciuta negli ultimi anni, attualmente i produttori di banane bio del Paese sono molto pochi e quindi, al contrario di quanto succede nei grandi Paesi produttori del frutto, la concorrenza domestica è decisamente ridotta.

Villa ha osservato: "Ci sono pochi bananicoltori bio nel nostro Paese, anche se è una tendenza in crescita. I requisiti per la certificazione sono molto specifici ed esigenti. Da qualche anno, in qualità di consorzio, possediamo le certificazioni necessarie per l'export delle nostre banane biologiche, ma la crescita della domanda è lenta".



"Abbiamo una produzione costante per tutto l'anno ma, al momento, la domanda per le nostre banane è diminuita nettamente: infatti, le vacanze estive sono dietro l'angolo in Europa, periodo in cui si manifesta un calo fisiologico della domanda. Fortunatamente - ha concluso Villa - la frutta viene venduta sul mercato interno e siamo fiduciosi che tra qualche mese la richiesta si normalizzerà nuovamente".

Per maggiori informazioni:
Raúl Villa
Consorcio Agrícola del Norte
Tel.: + 51 998371754
Email: rvillabarr@hotmail.com
Web: www.consorcioagricola.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: