Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una carta d'identita' per la cipolla rossa di Tropea

Risultato importante nella lotta alla contraffazione: è stata creata la piattaforma genetica per l'autenticazione e certificazione della cipolla rossa di Tropea. Il risultato è stato raggiunto nell'ambito del progetto scientifico denominato Dolce Rossa supportato dall'Accordo di programma quadro "Ricerca scientifica e innovazione tecnologica" finanziato dal dipartimento Ricerca della Regione Calabria, dall'Unione europea, dal ministero dello Sviluppo economico e dal ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. I dati dello studio saranno illustrati al prossimo Congresso Italiano di Chimica degli Alimenti (Cagliari, dal 4 al 7 ottobre 2016).

Per l'autenticazione genetica è stato utilizzato un set di 15 marcatori molecolari con una metodologia scientifica validata anche mediante l'analisi di ulteriori otto varietà commerciali di cipolla. Il "fingerprinting genetico" è stato correlato al profiling chimico-compositivo e aromatico unico per la cipolla rossa di Tropea che, per la sua unicità e particolarità, è apprezzato dai consumatori che ne riconoscono gli aspetti gustativi della dolcezza, croccantezza e scarsa piccantezza.

Il profiling organolettico della cipolla rossa, autenticato mediante una innovativa tecnica basata su sensori olfattivi (naso elettronico) è stato oggetto di una precedente pubblicazione che ha catturato l'attenzione del Board scientifico della rivista americana The Analitical Scientist.

Il progetto – durato quattro anni - si è concretizzato grazie a un efficace partenariato pubblico-privato costituito da tre aziende aderenti al Consorzio di tutela della cipolla rossa di Tropea, dal laboratorio di chimica degli alimenti dell'Università di Reggio Calabria con il supporto dell'infrastruttura di ricerca della Fondazione Mediterranea Terina.

La Rossa di Tropea è tutelata dal 2008 dall'Indicazione geografica protetta con un Consorzio di tutela che opera per la certificazione e per il contrasto a ogni forma di imitazione. Nonostante ciò, i numeri complessivi della commercializzazione in Italia e nel mondo indicano come sia spaventosamente grande la contraffazione di questa eccellenza produttiva calabrese.
Data di pubblicazione: