Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Turchia rappresenta il 20% della produzione mondiale di ciliegie

Nonostante condizioni climatiche sfavorevoli, che sono risultate in una diminuzione della fioritura e quindi in un calo di produzione in Turchia, la contestuale riduzione totale dei raccolti di ciliegie in Europa ha significato per gli esportatori non avere problemi nel trovare acquirenti.

La Turchia rappresenta il 20% della produzione mondiale di ciliegie. Nel 2013 il Paese ha prodotto 494mila ton di ciliegie; nel 2014 le tonnellate sono state 446mila e nel 2015 531mila. Di solito, nel mese di maggio le ciliegie rappresentano la metà di tutta la frutta turca esportata.

Il principale Paese importatore è la Germania, seguito da Russia, Bulgaria, Iraq e Paesi Bassi.

Nonostante i problemi con la Russia, gli esportatori sono fiduciosi grazie all'apertura del mercato cinese, che è stata soggetta a un'intensa attività di negoziazione per 5 anni. Secondo il presidente dell'Unione per la Frutta e Verdura di Uludag, questo segna un punto di svolta storico nell'export delle ciliegie.

Le spedizioni in Cina dovrebbero cominciare quest'anno, dopo una visita da parte di una squadra di esperti cinesi per valutare la catena logistica d'esportazione in Turchia.

Fonte : AKIB, TRThaber/ fructidor.com
Data di pubblicazione: