Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

19mo Concorso Nazionale Ciliegie d'Italia: ecco i vincitori

Grande successo di pubblico al 19° Concorso Nazionale "Ciliegie d'Italia" Premio C. Locchi, svoltosi a Turi (provincia di Bari) nel corso della 11ma Festa Nazionale "Città delle Ciliegie" Sud Est Barese.

L'ormai consolidato concorso cerasicolo ha visto quest'anno la presenza di 20 campioni delle migliori ciliegie nazionali; 8 regioni partecipanti; 9 varietà prese in esame e, tra queste, una di grande attualità e tradizione: la Ciliegia Ferrovia pugliese.



La giuria esaminatrice è ormai stabilmente composta da membri dell'Associazione Nazionale Direttori di Mercati all'Ingrosso presieduta da Pietro Cernigliaro, già direttore dei mercati ortofrutticoli di Roma. Insieme a lui, il direttore del Mercato Ortofrutticolo di Fasano (BR) Fiorenzo Marsella; il già direttore del Mercato ortofrutticolo di Bologna Marco Sibani; il funzionario ANDMI Ivan Campanella. Coordinatore della giuria, il direttore di "Città delle Ciliegie" Carlo Conticchio.

La premiazione finale, svoltasi nella serata conclusiva dell'importante manifestazione pugliese ha visto la presenza del Ministro delle Riforme Istituzionali e Rapporti con il Parlamento On. Maria Elena Boschi, la quale ha voluto premiare di persona i produttori vincitori di quello che ormai è universalmente riconosciuto come il più autorevole appuntamento di valutazione della realtà cerasicola nazionale.



Il riconoscimento di "Ciliegia più Bella d'Italia 2016" va alla varietà Ferrovia, tra le più importanti cultivar del panorama europeo; quest'anno la premiata proviene dalla Calabria e più precisamente dall'Azienda Agricola Silvestri di Rosa Celano nel Comune di Roseto Capo Spulico (CS).

La "Ciliegia più Buona d'Italia 2016"
proviene dal Comune di Savignano sul Panaro (MO), dall'Azienda Agricola di Nino e Marisa Quartieri considerata tra le più importanti realtà cerasicole nazionali; si tratta della varietà Sweet Valina frutto della collaborazione con l'Università di Bologna che ha creato negli ultimi anni la linea di ciliegie "Sweet" orientate alla valorizzazione della pezzatura e del sapore del frutto.

Clicca qui per la valutazione generale riepilogativa.

La "Migliore Ciliegia d'Italia 2016" ha visto la conferma della varietà Ferrovia prodotta proprio nel Comune di Turi (BA) dalla Società Cooperativa Agricola L'Ortofrutticola, storica azienda del sud est barese con oltre 250 soci produttori di ciliegie, albicocche, uva da tavola, olive.

Clicca qui per i vincitori.

La giuria ha voluto inoltre consegnare un premio speciale all'Azienda agricola Palmieri di Casamassima (BA) per l'importante produzione di ciliegie in regime biologico, settore strategico a livello europeo e di grande attualità nel panorama ortofrutticolo.

Grande è stata la soddisfazione espressa dal direttore dell'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie" Carlo Conticchio, il quale ha parlato di fase storica della cerasicoltura nazionale che sta riflettendo sull'uso delle coperture contro grandine, pioggia, insetti, per la crescita di un comparto strategico nella frutticoltura nazionale e fonte di vero reddito per i produttori; il territorio Turese si è distinto, grazie all'Amministrazione Comunale e all'Associazione Culturale "In Piazza" per la perfetta realizzazione di questa memorabile e edizione della Festa Nazionale "Città delle Ciliegie".
Data di pubblicazione: