Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I volumi sudafricani sono in linea con le previsioni

Carenza di limoni causata dalla fornitura limitata dall'emisfero nord

Secondo i dati pubblicati dall'Associazione dei Coltivatori di Agrumi del Sudafrica (CGA), gli attuali volumi di raccolto sono in linea con le stime iniziali. La differenza principale rispetto all'anno scorso riguarda i pompelmi, che hanno subito danneggiamenti dalla grandine e dal caldo anomalo registrato all'inizio dell'anno.

Inoltre, la stagione dei pompelmi è in ritardo mentre i coltivatori attendono che i frutti prendano colore. Questo sta generando una buona richiesta e degli ottimi prezzi. Anche i limoni sono molto richiesti sui vari mercati, anche se ciò non è dovuto a un raccolto minore, dal momento che le stime parlano di un incremento di 1 milione di cartoni per il Sudafrica.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

"Finora abbiamo inviato più limoni in Europa rispetto agli anni precedenti e così ha fatto anche l'Argentina, che sta tornando ai suoi livelli normali. Il motivo della grande richiesta è probabilmente dovuto allo stop anticipato nella fornitura dell'emisfero nord, con Spagna e Turchia che hanno terminato prima del normale - ha dichiarato Justin Chadwick, di CGA - In realtà siamo avanti rispetto agli anni precedenti".

Il milione di cartoni in più dal Sudafrica non avrà un impatto sui prezzi in Europa, dato che solo una piccola porzione di questi arriverà sul continente.

Nel complesso, tutti i mercati si stanno riprendendo bene, al momento, ma si teme che l'Estremo Oriente possa registrare una fornitura eccessiva una volta che gli altri Paesi produttori raggiungeranno una piena produzione.

La Russia ha ricevuto le sue spedizioni dirette di agrumi sudafricani il mese scorso, ma secondo Justin ci si fida ancora poco di questo mercato dato che la situazione economica è ancora instabile. "I volumi sudafricani destinati alla Russia l'anno scorso sono diminuiti parecchio e staremo a vedere come sarà l'andamento di quest'anno. Gli esportatori valuteranno dove poter ricevere i profitti migliori. In passato la Russia è stato un mercato molto redditizio".

La raccolta dei mandarini Satsuma è terminata e gran parte di essi è destinata al Regno Unito, che è stato un ottimo mercato quest'anno. La raccolta delle clementine è in corso e sembra procedere bene.

La maggior parte degli agrumi è coltivata nel sud del Paese, perciò non è stata interessata dalle condizioni di caldo e siccità; calibri e tenore zuccherino sono normali.

La stagione delle arance Navel è ancora all'inizio, ma sembra procedere come al solito, con stime di 25 milioni di cartoni.

Justin ha spiegato: "Nel complesso la stagione degli agrumi promette bene, con solo il -6% nei volumi rispetto all'anno scorso, dovuto principalmente alla riduzione dei quantitativi dei pompelmi. I mercati per il momento promettono bene; dobbiamo solo assicurarci di continuare a rifornirli con volumi e qualità per mantenere gli stessi prezzi".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: