Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: un mercato molto tradizionalista in quanto a ortaggi

E' stato un inizio lento per broccoli e cavolfiori, in Polonia, dopo un recente calo delle temperature. Mentre la settimana scorsa le diurne hanno raggiunto anche 25°C; le temperature notturne sono diminuite questa settimana di circa 10°C, con temperature diurne di circa 15-18°C.

Il freddo non dovrebbe compromettere la qualità, infatti sta solo rallentando la crescita, ma in alcune zone sta provocando grandi ritardi. E' previsto che la stagione nella zona settentrionale della Polonia, che tipicamente va da metà giugno fino alla fine di ottobre, comincerà tra due settimane.



La produzione di broccoli e cavolfiori è già in corso nella Polonia centrale e meridionale.

In Polonia, l'ortaggio più tradizionale tra i due è il cavolfiore, ma i broccoli stanno guadagnando velocemente terreno sul mercato polacco grazie alla popolarità che stanno acquisendo gli ortaggi verdi. Anche se c'è ancora un mercato massiccio per entrambi, si ritiene che, a un certo punto, la richiesta di broccoli prenderà il sopravvento su quella dei cavolfiori.

Il mercato polacco è tradizionalista, con consumatori spesso riluttanti ad abbandonare le verdure tradizionali che già conoscono e di cui si fidano.



"L'anno scorso si è provato a introdurre il cavolfiore Romanesco sul mercato polacco, ma non ha funzionato. I consumatori tendono a non fidarsi di varietà di frutta e verdura con cui non hanno familiarità, spesso sospettando un'origine Ogm. Penso che questa sia solo la predisposizione mentale dei polacchi che tendono a essere molto chiusi nei confronti di cose che non conoscono".

I produttori continuano a introdurre nuove varietà di verdure sul mercato. Quest'anno, un produttore ha introdotto le zucchine gialle con la speranza che saranno accettate dai consumatori polacchi. Tuttavia, si teme che i consumatori esitino a provare il prodotto, pensando che ci sia qualcosa di strano visto il diverso colore. La stagione scorsa si è provato anche a introdurre il sedano, un ortaggio popolare e ampiamente utilizzato in tutto il mondo, ma i consumatori polacchi non hanno mostrato interesse.

"Qui le cose cambiano, ma lo fanno molto lentamente e penso che il nuovo governo spingerà ancora di più per immettere sul mercato prodotti coltivati localmente. E' probabile che le cose evolveranno più velocemente nelle città più grandi; tuttavia, ritengo che sarà un processo che richiederà diversi anni".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: