Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La salute vien mangiando bene: un progetto annuale di una scuola calabrese per l'infanzia

Quanto sia importante mangiar sano e bene ormai lo sentiamo ripetere da ogni dove; e poco importa il target di riferimento (bambini, adulti o anziani): equilibrio e diversificazione dei pasti, con le famose 5 porzioni (diventate anche 7!) di frutta e verdura al giorno sono un cult. E non è cosa nuova al settore ortofrutticolo, alle famiglie o nelle scuole: comprenderlo però sin da piccoli, aiuta. Chissà cosa pensano e come vedono frutta e verdura i bimbi della fascia di età dai 4 anni in su?

Riflettere quindi sull'alimentazione e offrire lo spunto per aprirsi alla scoperta del mondo naturale: questo l'obiettivo del progetto "Giocando con gli alimenti" di una scuola calabrese per l'infanzia. Occasione motivante e stimolante per coinvolgere al meglio alunni, insegnanti e famiglie; un percorso interessante alla scoperta dei cibi, delle abitudini alimentari e di una dieta equilibrata e sana.



FreshPlaza era presente alla manifestazione conclusiva dove sono stati messi in mostra tutti i lavori effettuati dagli alunni nel corso dell'anno, da ottobre a maggio.






"Il bambino si abitua così a conoscere i ritmi della natura - hanno spiegato le insegnanti - così come i processi di trasformazione degli alimenti. Viene, inoltre, a contatto con le catene di distribuzione, cominciando a rendersi conto dei messaggi persuasivi della pubblicità. Il nostro corpo ha bisogno di tante cose: pasta, carne, pesce, verdura, latte, frutta, acqua e formaggio, la famosa piramide alimentare".



"Ognuno di questi alimenti contiene sostanze indispensabili per la nostra vita. La crescita del nostro corpo dipende da come ci nutriamo: un'alimentazione sana e adeguata aiuta a difenderci dalle malattie".



Le attività promosse dalla scuola sono state pensate per i bambini. "Si è privilegiato il gioco come esperienza atta a coinvolgere non solo gli alunni ma, ove possibile, anche i genitori" hanno aggiunto le insegnanti. Perché anche i genitori vanno educati (cfr. FreshPlaza del 10/05/2016). Ecco quindi le visite al frantoio, all'agriturismo, l'esperienza di spremere le arance e assaggiarne il succo o di impastare il pane.



E se si domanda ad esempio ai bimbi quanta e quale frutta e verdura mangiano, è possibile che rispondano: "Tante. Soprattutto quelle di colore verde". "E perché proprio verde?". "Che domande? Così divento come Hulk!".