Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'obiettivo del comitato scientifico dell'OITA - Osservatorio Interdisciplinare Trasporti Alimentari

Un primo censimento nazionale delle aziende di autotrasporto alimentare

Lo scorso 8 giugno 2016 si è svolto a Roma, presso il Dipartimento dei Trasporti della MCTC, il primo incontro ufficiale del comitato tecnico scientifico del neocostituito OITA, l'Osservatorio Interdisciplinare Trasporti Alimentari. L'appuntamento è stato l'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte del trasporto dei prodotti alimentari (ortofrutta compresa), condividere il piano di lavoro dell'Osservatorio, dare il via ai suoi progetti e alle prime ricerche scientifiche.



"Uno dei compiti che il comitato tecnico scientifico si è posto da subito è quello di realizzare il primo censimento nazionale delle aziende di autotrasporto e logistica specializzate nel trasporto alimentare", spiega Primo Santini, il presidente del comitato dell'OITA. "Si tratta – continua - di un lavoro ingente che permetterà di evidenziare il peso e il ruolo fondamentale che un settore come quello del trasporto alimentare ricopre nel sistema economico nazionale e internazionale. Ancora oggi c'è poca attenzione sul trasporto, che rappresenta uno snodo fondamentale nella filiera che collega la produzione al consumatore garantendo la qualità dei prodotti italiani. Queste ricerche sono la base per un laboratorio di idee che OITA vuole mettere a disposizione degli organi preposti per lo sviluppo dell'autotrasporto nell'ambito della programmazione nazionale ed europea, un settore fondamentale per l'indotto del comparto food che rappresenta, come pochi altri, l'eccellenza del made in Italy".


La riunione del comitato tecnico scientifico dell'OITA.

L'OITA è un polo consultivo e propositivo che vuole approfondire le tematiche connesse all'ottimizzazione del trasporto, della distribuzione e della; questo anche per poter fornire alle istituzioni italiane ed europee soluzioni che evitino manipolazioni, alterazioni o contraffazioni durante il trasporto dei prodotti destinati ai consumatori finali.
Data di pubblicazione: