Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Europa un bambino su tre e' obeso o sovrappeso

Chili di troppo per i bambini europei. Uno su tre, nella fascia d'età 6-9 anni, è sovrappeso od obeso. E l'Italia è tra i Paesi in cui questo peso si fa sentire di più. La denuncia è contenuta in un report della United European Gastroenterology che si rivolge direttamente alle istituzioni europee per promuovere maggiore impegno sul fronte della prevenzione, della ricerca e del trattamento dei disturbi del metabolismo in età pediatrica.

"La salute digestiva pediatrica in Europa" è il titolo del report che fotografa lo stato di salute dei più piccoli in Europa. In 46 Stati, un terzo dei bambini ha chili di troppo. La prevalenza dell'obesità infantile è particolarmente alta in Italia e Spagna con il 35% degli undicenni e il 24% delle undicenni colpite. Se la tendenza a livello mondiale non sarà invertita, dagli attuali 41 milioni di bambini obesi fino a 5 anni, nel 2025 si arriverà alla cifra di 70 milioni.

Oltre ai dati su obesità e sovrappeso, a destare preoccupazione - sottolineano gli autori del documento - sono anche i numeri relativi alle malattie a carico di intestino e fegato. In particolare, le patologie epatiche stanno diventando sempre più comuni nei bambini. La steopatite non alcolica è una di queste e colpisce, stando alle stime, il 10% dei bambini europei diventando la causa di malattia epatica cronica più comune nei bambini e negli adolescenti. L'obesità è proprio un fattore di rischio per questa patologia. Infine le malattie infiammatorie intestinali: nel 20-30% dei casi sorgono in età pediatrica.

L'indagine ha rilevato nei bambini europei un alto consumo di grassi saturi e trans, di zucchero e sale e un basso consumo di frutta, verdura e cereali integrali. La dottoressa Paola Marangione, primario di Neonatologia e Patologia Neonatale dell'ospedale Humanitas San Pio X, afferma: "L'alimentazione sana deve proseguire in età pediatrica, con una dieta varia ed equilibrata, che rispetti la regola dei 4 pasti giornalieri ed escluda snack, spuntini, fuori pasto e il consumo di zuccheri semplici. Uno stile di vita corretto si basa invece sul giusto apporto calorico, sul movimento e su una appropriata attività fisica. Il consumo di bevande zuccherate e gassate, cibi calorici e fast food, assieme alla sedentarietà, mette a rischio la salute metabolica e la crescita armoniosa del bambino".
Data di pubblicazione: